versione accessibile ::
ARCHIVIO
  08/10/2015 20:18


Città di Castello: sabato 10 ottobre a Morra, oratorio di San Crescentino preghiera ecumenica.



Sabato 10 ottobre, alle ore 19 si terrà a Morra, per l’ottavo anno consecutivo, un importante incontro ecumenico nell’ottica di riavvicinare tutte le Chiese cristiane. La preghiera verrà celebrata nell’oratorio di San Crescentino. L’evento è promosso dall’Ordine dei Cavalieri di S. David del Galles, S. Albano e S. Crescentino, in collaborazione con la confraternita del Ss. Sacramento di Morra. Si riuniranno per animare la comune preghiera del vespro mons. Domenico Cancian e i rappresentanti delle Chiese anglicana, ortodossa e luterana.

L’incontro, che ha sempre riscosso una sentita partecipazione nelle precedenti edizioni, assume oggi più che mai un ruolo significativo per un concreto raggiungimento dell’unità dei cristiani, finalità primaria per l’Ordine dei cavalieri. Anche a Morra si leverà la preghiera perché il movimento ecumenico, insito nelle finalità della Chiesa, antico come la sua storia, possa essere sempre vigoroso. Sull’onda di quanto indicato dal Vaticano II a Morra si invocherà lo Spirito santo, che opera oltre le frontiere di ogni Chiesa e le conduce all’unità per la salvezza del mondo. L’azione ecumenica - ricordava Benedetto XVI - ha un duplice movimento. Da una parte la ricerca convinta, appassionata e tenace per trovare tutta l’unità nella verità, per escogitare modelli di unità, per illuminare opposizioni e punti oscuri in ordine al raggiungimento dell’unità. E questo nel necessario dialogo teologico, ma soprattutto nella preghiera e nella penitenza, in quell’ecumenismo spirituale che costituisce il cuore pulsante di tutto il cammino: l’unità dei cristiani è e rimane preghiera, abita nella preghiera. 




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »