versione accessibile ::
ARCHIVIO
  08/10/2015 13:30


Terni: assemblea ecclesiale diocesana "Comunione e missione nel segno della misericordia"



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Domenica 11 ottobre si terrà l’assemblea ecclesiale diocesana nella Cattedrale di Terni dalle ore 16 alle 19, dedicata al tema: “Comunione e missione nel segno della Misericordia”.

L’assemblea ecclesiale rappresenta un momento importante della vita della comunità cristiana, che riunisce sacerdoti, religiosi, operatori parrocchiali e pastorali, associazioni e movimenti ecclesiali, espressione dell’unità, della comunione e della missione della Chiesa locale nel dinamismo di una fede annunciata, celebrata e vissuta. L’incontro sarà presieduto da padre Giuseppe Piemontese, vescovo della diocesi di Terni-Narni-Amelia e sarà aperto dalla preghiera dei Vespri con una breve meditazione del Vescovo. Seguirà la relazione di padre Piemontese su: “Comunione e missione” e quindi gli interventi liberi dei partecipanti sui temi riguardanti il programma pastorale e il cammino della diocesi.  

«Dal mio arrivo nella diocesi di Terni-Narni-Amelia non vi è stata alcuna occasione per un incontro pastorale, aperto indistintamente a tutta la comunità diocesana – ricorda il vescovo Piemontese -. L’assemblea ecclesiale diocesana sarà l’occasione per avviare comunitariamente il nuovo anno pastorale 2015-2016 con una intensa preghiera allo Spirito Santo e la condivisione dei percorsi e degli obiettivi del tempo di Grazia che ci è davanti con il Giubileo della Misericordia. Ci ritroveremo nella nostra cattedrale di Santa Maria Assunta in Terni, la chiesa madre della nostra diocesi, luogo di incontro del popolo di Dio col Signore e tra fratelli».

Percorsi di comunione e di missione, frutto di un pensare e di un proporre comune, saranno consegnati dal Vescovo a tutta l’assemblea e all’intera diocesi nel corso dell’assemblea, che segna anche l’inizio delle attività dell’anno pastorale diocesano. La chiesa diocesana è chiamata a vivere una stagione molto significativa nell’anno della Misericordia, rafforzando la relazione tra il ministero pastorale del Vescovo e le diverse realtà ecclesiali locali, prima tra queste le aggregazioni laicali.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »