versione accessibile ::
ARCHIVIO
  03/10/2015 19:36


Terni: morto don Luigi Ezio Baliello canonico del capitolo della Cattedrale di Terni e già cancelliere vescovile



Il 3 ottobre è tornato alla casa del Padre, all’età di 92 anni, don Ezio Luigi Baliello, canonico del capitolo della Cattedrale di Terni, già cancelliere vescovile.
Nato a Conselve (Pd) il 24 giugno 1923, è stato ordinato sacerdote il 7 luglio 1957. Ha conseguito la licenza in Teologia al seminario di Assisi, dove era giunto ancora chierico chiamato dall’allora vescovo di Terni e Narni mons. Dal Prà, del quale è stato anche a lungo segretario.
Ha svolto il suo ministero sacerdotale come parroco per molti anni a Lugnola e poi a San Zenone, e infine come parroco in solidum nella Cattedrale di Terni dove aveva l’incarico di canonico penitenziere.
Fedele al suo ministero sacerdotale, ha ricoperto con dedizione numerosi incarichi, tra cui, per molti anni, quello di cancelliere vescovile, difensore del vincolo e promotore di giustizia del Tribunale ecclesiastico diocesano e giudice del Tribunale ecclesiastico regionale. E’ stato assistente ecclesiastico del Centro Volontari della Sofferenza.
E’ stato docente di religione presso la scuola media Da Vinci di Terni e altri istituti cittadini. A causa della malattia, negli ultimi anni, era ricoverato presso la struttura di accoglienza dei frati cappuccini a Perugia.
Don Luigi è stato un sacerdote conosciuto e stimato, uomo di grande pietà ma anche di cultura, pronto all’ascolto e all’accompagnamento religioso.
La messa esequiale sarà celebrata il 5 ottobre alle ore 15.30 nella Cattedrale di Terni.

Seguirà la tumulazione nel cimitero di Lugnola. 




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »