versione accessibile ::
ARCHIVIO
  03/10/2015 17:26


Il cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti, alla vigilia del Sinodo dei Vescovi, volge il suo pensiero-vicinanza e la sua preghiera alle tante famiglie umbre in difficoltà per la perdita del lavoro o a rischio occupazione. L'appello al mondo economico «nelle decisioni riguardo a tante vertenze occupazionali emergenti nella nostra Umbria non si tralasci l’aspetto principale, quello di porre l’uomo e la famiglia sempre prima di ogni altro interesse».



Clicca sulla foto per ingrandirla !

«Parto per il Sinodo portando nel cuore le angosce, le preoccupazioni e le sofferenze delle centinaia di famiglie umbre che da tempo vivono situazioni difficili per la perdita del lavoro, o a rischio occupazione. Sono vicino con la preghiera e nell’esprimere la mia solidarietà ai dipendenti delle Province di Perugia e di Terni e a tutti quei lavoratori di importanti realtà in crisi produttiva, quindi occupazionale, da me visitate durante la Visita pastorale. Penso alla Nestlé-Perugina e alla Trafomec di Tavernelle, ma anche ad altre industre umbre come l’AST di Terni, la ex Merloni di Nocera Umbra e la Colussi di Petrignano di Assisi». Così il cardinale arcivescovo di Perugia-Città della Pieve Gualtiero Bassetti nell’apprestarsi a partire per il Sinodo dei Vescovi sulla Famiglia (Città del Vaticano, 4-25 ottobre), di cui lui è uno dei membri nominati dal Papa. «Durante la Veglia di preghiera di questo pomeriggio (3 ottobre, n.d.r.) in Piazza San Pietro con Francesco, i padri sinodali e migliaia di famiglie – ha detto il porporato – pregherò anche per queste pesanti situazioni che vivono non pochi lavoratori e lavoratrici della nostra regione».

            Il cardinale Bassetti ha colto anche l’occasione per rivolgere un appello al mondo imprenditoriale, alle organizzazioni sindacali e alle Istituzioni politiche, affinché «nelle decisioni da prende riguardo a tante vertenze occupazionali emergenti nella nostra Umbria non si tralasci l’aspetto principale, quello di porre l’uomo e la famiglia sempre prima di ogni altro interesse. E’ la Dottrina sociale della Chiesa ad insegnarcelo e papa Francesco ci dice che il lavoro dà dignità all’uomo, alla famiglia, alla società intera».

In merito alla situazione delle Province di Perugia e di Terni, il porporato è preoccupato anche per i servizi che non potrebbero essere più erogati ai cittadini dai due Enti a causa della mancanza dei finanziamenti necessari. «E’ da apprezzare quanto le Istituzioni politiche, attraverso i loro rappresentanti anche al governo nazionale,  stanno facendo – ha commentato il cardinale Bassetti –, affinché non si interrompa l’erogazione dei servizi e non ci siano esuberi di dipendenti. Ma siamo consapevoli che quanto fino ad oggi è stato fatto non basta, occorre più impegno e responsabilità da parte di tutti».




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »