versione accessibile ::
ARCHIVIO
  30/09/2015 19:00


Foligno: “Una terra. Una famiglia umana”, farà tappa in città il pellegrinaggio verso Parigi per cambiare il clima della terra. Incontro con gli operatori della Caritas e con le scuole.



Farà tappa a Foligno il 2 ottobre il pellegrinaggio di 1200 km verso Parigi per cambiare il clima della terra. Alle 21 presso la "Taverna del Mediterraneo" in via San Govanni dell'Acqua 24 (Ex Molino delle Conce) si terrà l'incontro con il gruppo di pellegrini partiti da Roma il 30 settembre da piazza San Pietro dopo l’udienza di Papa Francesco in cammino verso Parigi.

Un percorso di 1200 km con tappe in 30 comuni d’Italia per esprimere una pacifica preoccupazione verso gli effetti dei cambiamenti climatici sul futuro delle popolazioni. Il Pellegrinaggio, organizzato e promosso per la tratta italiana da FOCSIV – Volontari nel Mondo in collaborazione con la Coalizione Italiana per il Clima, è stato ideato da The People’s Pilgrimage e OurVoices, un movimento di persone appartenenti a diverse comunità religiose guidato da Yeb Sano, ex- negoziatore sui cambiamenti climatici della Repubblica delle Filippine.

Il programma prevede un cammino di 25 km al giorno e Foligno rappresenta la terza tappa del Pellegrinaggio; la Caritas Diocesana di Foligno insieme a AIMC – Associazione Italiana Maestri Cattolici e e L'Arca del Mediterraneo ospiterà e accoglierà i 30 pellegrini in arrivo per le 18 del 2 ottobre fino alla mattina del 3 ottobre dopo un incontro con le scuole della città.

La riflessione che verrà lanciata durante questo appuntamento sarà "la cura della casa comune" e con essa la speranza che venga raccolta e divulgata da un grande numero di cittadini di Foligno, d’Italia, d’Europa e del mondo.

 “Come ci ricorda Ghandi, grande camminatore”- ha sottolineato Gianfranco Cattai, presidente FOCSIV-“dobbiamo essere noi il cambiamento che vogliamo. E il pellegrinaggio rappresenta uno strumento potente per cambiare i nostri stili di vita e le strutture economico-finanziarie che alimentano un sistema insostenibile.”

 Già nel 2014, diverse persone appartenenti a differenti comunità religiose si sono messe in cammino per un pellegrinaggio nelle Filippine, in un itinerario di 1000 km avente come tappe i luoghi colpiti dal tifone Haiyan. Quest’anno tocca all’Europa e non solo; pellegrinaggi di solidarietà simultanei si svolgeranno in Nord AmericaAmerica Latina, Africa e Asia, Oceania e Pacifico. 




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »