versione accessibile ::
ARCHIVIO
  30/09/2015 11:41


Perugia: Si apre il 61° Anno scolastico dell’Istituto diocesano musicale “G. Frescobaldi”



Clicca sulla foto per ingrandirla !

 

Giovedì primo ottobre l’Istituto diocesano musicale “Girolamo Frescobaldi” inizia il suo 61° Anno scolastico (2015/2016). Fondato da mons. Pietro Squartini nel 1954 per preparare i collaboratori musicali nelle celebrazioni liturgiche parrocchiali, ha coltivato anche la formazione dei giovani all’arte della musica. Nel tempo la scuola si è ampliata ed attualmente le cattedre attivate sono teoria, pianoforte, organo, canto gregoriano, canto corale, coro di voci bianche, canto lirico, violino, violoncello, chitarra, arpa, tastiera, flauto, clarinetto, sassofono, tromba, storia della musica, armonia. Le lezioni strumentali sono tutte individualizzate; all’occorrenza, si formano anche gruppi. Impegno ragguardevole dell’Istituto “Frescobaldi” è lo studio dell’organo, a cui si può accedere dopo una discreta conoscenza della tastiera. Da alcuni anni non pochi nonni, nell’accompagnare i loro nipotini, si sono invogliati a praticare uno strumento.

«Fa piacere ricordare che l’Istituto “Frescobaldi”, la più antica delle scuole musicali non statali a Perugia – evidenzia il suo direttore mons. Francesco Spingola – è stato un vivaio per il Conservatorio statale e molti musicisti, che oggi sono in piena attività professionale, hanno conosciuto le aule di questa scuola.

La sede dell’Istituto “Frescobaldi” è a Perugia, in corso Cavour 184. Per un regolare e proficuo corso formativo è raccomandata l’iscrizione all’inizio dell’Anno scolastico ed è quanto mai opportuno sottolineare che la frequenza è aperta non solo a ragazzi e ragazze, ma a persone di tutte le età. L’orario scolastico si svolge di pomeriggio e viene concordato con i singoli interessati.

Le iscrizioni per l'Anno 2015/2016 sono aperte presso la segreteria (Corso Cavour 184) e maggiori informazioni vengono fornite anche telefonicamente contattando lo 075.5736171 (ore pomeridiane).




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »