versione accessibile ::
ARCHIVIO
  29/09/2015 14:18


Perugia: Al via il corso di “Formazione per Genitori - For.Gen.”, «alla luce delle nuove sfide educative», in calendario da ottobre 2015 a marzo 2016



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Dal prossimo primo ottobre riparte il corso di “Formazione per Genitori - For.Gen.”, promosso dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve e realizzato grazie a una pluralità di realtà che, da sempre, si occupano dell’educazione dei giovani e della famiglia.

Lo scorso anno il corso si è svolto in un’unica sede e ha visto la partecipazione di oltre 60 genitori, mentre quest’anno sarà itinerante, poiché ognuno dei quattro moduli che lo compongono si svolgerà in un luogo diverso del capoluogo umbro. Ciascun modulo prevede tre incontri (di giovedì, ore 18-20) e una giornata di condivisione (la domenica ore 10-17, compreso il pranzo comunitario). Le location e il calendario del corso sono: “Centro Familiare-Casa della Tenerezza” in Montemorcino, 1, 8, 15 e 25 ottobre; Parrocchia di Madonna Alta, 5, 12, 19 e 29 novembre; Complesso interparrocchiale di Olmo, 21 e 28 gennaio, 4 e 14 febbraio; Parrocchia di San Sisto, 18 e 25 febbraio, 3 e 13 marzo. Il primo è un modulo introduttivo che orienta e offre punti di riferimento di base a tutto il corso. Gli altri tre moduli sono suddivisi per fasce d’età dei figli e trattano argomenti specifici legati alle esigenze e problematiche tipiche della crescita e del rapporto tra genitori e figli.

Il corso, proposto inizialmente da mons. Carlo Rocchetta, responsabile del “Centro familiare - Casa della Tenerezza”, dall’Age, l’Associazione italiana genitori, e dall’Agesc, l’Associazione Genitori Scuole Cattoliche, che da anni promuovono iniziative di formazione per genitori ed educatori, è stato organizzato grazie alla fattiva collaborazione dei responsabili dell’Ufficio diocesano per la pastorale familiare, della Scuola di teologia del Centro Leone XIII, dell’Azione Cattolica Italiana e del Forum delle Associazioni Familiari dell’Umbria.

«Il corso è rivolto a tutti i genitori in particolare a quelle coppie che per dare continuità alla loro vocazione di sposi cristiani – spiega Anna Piazza, responsabile dell’Age diocesana –, desiderano amare ed educare i propri figli sull’esempio dell’Amore di Dio per noi. Finalità dell’iniziativa è quella di informare, ma soprattutto formare, dare risposte ed indicazioni pratiche alle domande dei genitori circa i comportamenti da assumere con i figli alla luce delle nuove sfide educative e considerare la Tenerezza di Dio quale guida sicura per educare ad amare e sviluppare relazioni affettive mature».

«Gli incontri sono condotti da esperti – prosegue la responsabile Age –che mettono a disposizione dei partecipanti la loro formazione professionale e la ricchezza della loro esperienza personale realizzata in famiglia o nell’ambito della propria associazione o movimento».

«Le domeniche caratterizzano il corso – commenta Anna Piazza –, poiché offrono l’opportunità per riflettere e valorizzare il ruolo della mamma, del papà e per confrontarsi sui temi trattati nel corso del modulo. Il confronto con altri genitori che vivono o hanno già vissuto esperienze simili, è fondamentale per il genitore che spesso si sente solo, non sa come comportarsi o non riesce a trovare un equilibrio con il coniuge o fatica a mantenere la coerenza con i propri intenti di fronte alle richieste dei figli che crescono e alle proposte sempre nuove della nostra società in rapida trasformazione».

E’ possibile partecipare anche ad un solo modulo, segnalano gli organizzatori, a seconda dell’età dei figli e non occorre l’iscrizione, ma chi necessita del servizio di baby sitter deve comunicarlo prima di ogni incontro (cell. 347. 9182761 / e-mail: ageperugia@libero.it).


Allegato:
programma


04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »