versione accessibile ::
ARCHIVIO
  26/09/2015 18:27


Perugia: Domenica 27 settembre festa al Punto di ristoro sociale “San Lorenzo”, per i suoi primi sette anni di attività. Non solo 75 pasti al giorno: si accoglie, si ascolta e si aiuta



Clicca sulla foto per ingrandirla !

            Una giornata di festa e di incontro, domenica 27 settembre, si appresta a vivere il Punto di ristoro sociale Comune-Caritas “San Lorenzo” in Perugia, in occasione dei suoi primi sette anni di attività.

            A mezzogiorno si daranno appuntamento, nella piazzetta della chiesa del Carmine davanti all’antico Oratorio dei Santi Simone e Giuda Taddeo (sede del Punto di ristoro), i fruitori abituali insieme ai volontari Caritas per un “aperitivo” e poi pranzare, alle ore 12.45, nell’accogliente ambiente di quest’oratorio, ormai noto come la “Mensa San Lorenzo”. Se il meteo lo permetterà non è da escludere in piazzetta anche il pranzo.

All’interno dell’oratorio la grande tavolata è apparecchiata ogni giorno con cura e rende l’idea del clima familiare del luogo, dove non vengono solo distribuiti 75 pasti caldi, ma si accoglie, si ascolta e si aiuta chi è in difficoltà. Nelle attività di carattere sociale della “Mensa San Lorenzo” si lasciano coinvolgere gli abitanti del quartiere del Carmine. «Anche a tutti loro – spiega la responsabile Stella Cerasa – è rivolto l’invito a trascorrere insieme questa domenica. E’ un modo per ricambiare la simpatia provata da non pochi perugini per questa opera socio-caritativa della Chiesa diocesana realizzata in collaborazione con il Comune di Perugia e inaugurata nell’autunno del 2008».

«Ormai siamo un tutt’uno, come in famiglia – commenta Stella Cerasa –, non c’è più distinzione tra operatori-volontari, che accolgono, abitanti del quartiere, che ci fanno visita, e ospiti, che giungono perché in difficoltà. I problemi gravi di questi ultimi, per mantenere un ambiente più sereno possibile, non li affrontiamo a tavola, come nella famiglia tradizionale ci sono difficoltà che non possono essere discusse davanti ai figli. E’ bello sapere di poter contare anche sul sostegno di tanta gente della città, che è amica della “Mensa San Lorenzo”. Parliamo di un luogo - forse anche per il fatto di essere accanto alla chiesa del Carmine, un tempo tra le più frequentate del centro storico dai perugini -, che porta molte persone a condividere le nostre giornate e ad animare un quartiere che negli ultimi anni sta riprendendo la sua vitalità».

A rendere più festosa la giornata del 27 settembre alla “Mensa San Lorenzo”, sarà il gruppo degli amici musicisti del complesso “Lybra”, che allieterà i commensali con tanti brani di buona musica a richiesta. Nel pomeriggio le note del “Lybra” si alterneranno a momenti di presentazione delle finalità del Punto di Ristoro e delle sue attività ed iniziative promosse durante l’anno dai volontari Caritas insieme agli ospiti e alle famiglie del quartiere.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »