versione accessibile ::
ARCHIVIO
  25/09/2015 07:44


Perugia: La presentazione della 2a edizione del Progetto Stage formativo per neodiplomati a cura dell’Associazione “San Pio da Pietrelcina” Onlus con sede nella Parrocchia di Olmo-Chiugiana-Fontana



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Dopo l’esito più che soddisfacente della prima esperienza del Progetto Stage formativo di avviamento al lavoro di neodiplomati dell’IIS “Cavour- Marconi-Pascal” in Perugia, predisposto dall’Associazione “San Pio da Pietrelcina” ONLUS con sede nella Parrocchia di Olmo-Chiugiana-Fontana, ha avuto inizio in questi giorni la 2a edizione di questo Progetto. La sua presentazione ufficiale si terrà domenica 27 settembre, alle ore 16,  presso la Sala dei Notari del Palazzo comunale dei Priori, nel corso della tavola rotonda dedicata al tema: “Promozione dell’inserimento di giovani diplomati nel mondo del lavoro”.

Interverranno l’assessore regionale alla Sanità con delega al Welfare Luca Barberini, Giovanni Chifari, docente di Teologia Biblica e redattore della rivista “Casa Sollievo della Sofferenza”, Giuseppe Materia, dirigente scolastico dell’IIS Cavour-Marconi-Pascal, Marco Terzetti, membro del Consiglio di amministrazione dell’“Opera Pia San Martino” di Fontana, e Fiorella Polidori, vicepresidente vicaria dell’Associazione “San Pio da Pietrelcina” e responsabile del Progetto.

Anche la 2a edizione di questa valida iniziativa a favore di giovani neodiplomati in cerca di una prima occupazione è realizzato con il contributo della Fondazione Brunello Cucinelli, della Pastorale diocesana giovanile di Perugia-Città della Pieve e dell’“Opera Pia San Martino di Fontana” fondata dall’indimenticabile don Dario Pasquini, sacerdote molto impegnato nel sociale e nella formazione dei ragazzi.

A tre giovani, dopo essere stati selezionati per merito, è stato assegnato lo Stage formativo 2015-2016. Si tratta dei neodiplomati Arianna Bazurli, Iovu Mariani Malutan e Manjola Vrijoni, che svolgeranno il loro stage di avviamento al lavoro rispettivamente presso l’Atelier “La Riviera” in Ponte San Giovanni, l’Officina meccanica “Santa Sabina” e la Top Consult S.a.s. in Perugia. Ai tre stagisti, domenica prossima, saranno consegnati gli attestati dello Stage e verranno seguiti, nel periodo della formazione (settembre 2015 - marzo 2016), con visite periodiche nei luoghi di lavoro anche dalla responsabile del Progetto.

Durante la tavola rotonda si evidenzierà l’importanza di preparare i neodiplomati all’effettivo inserimento lavorativo con un’esperienza formativa in azienda da inserire nel curriculum. In particolare, il teologo Chifari ricorderà quanto fosse importante il tema dell’educazione e del lavoro nel pensiero di San Pio.

Seguirà alle ore 17.30, sempre nella Sala dei Notari, il concerto dell’Ensemble Vocale “Libercantus”, direttore maestro Vladimiro Vagnetti,  con la partecipazione dell’Ensemble Orientis Partibus di Assisi: “Joy delights in Joy” diletti musicali al tempo di Shakespeare.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »