versione accessibile ::
ARCHIVIO
  02/10/2015 16:14


Gubbio: rassegna cinematografica e dibattiti sull'arte filmica "I giorni del cielo"



Un viaggio nel viaggio della fede” è questo il tema che inaugura oggi, 2 Ottobre, a Gubbio la rassegna cinematografica I GIORNI DEL CIELO, nel contesto del Festival del Medioevo (www.festivaldelmedioevo.it ).

La rassegna cinematografica, che prende il nome da un film del regista statunitense Terrence Malik, vuole stimolare la riflessione sulla vita eterna e sull’anima immortale nell’arte cinematografica.

La rassegna si articola in tre giornate, da oggi a domenica, con un tema specifico ogni giorno, un intervento di esperti sul tema seguita da un dibattito e dalla proiezione di un film.

Tutto si svolge presso il Cinema Astra di Gubbio (via Ansidei, 47) a partire dalle ore 17.30.

Il tema della giornata inaugurale è quello del pellegrinaggio: Santiago de Compostela è preso come luogo paradigmatico per il pellegrinaggio. Sarà don Claudio Crescimanno ad offrire una riflessione sul pellegrinaggio come ricerca di senso nella storia e nella vita di ciascuno. A seguire, alcune testimonianze di pellegrini.

La serata proseguirà con una sosta per l’apericena inclusa nel prezzo promozionale del biglietto valido per la successiva proiezione del film “Sei vie per Santiago” di Lydia B. Smith (8 euro inclusivo di cena e film).

 

La gironata di domani, sabato 3 Ottobre, sarà la “Giornata Rossellini” (ore 18).

Sarà in questo caso il gesuita p. Virgilio Fantuzzi, uno dei massimi esperti di cinema italiani, assieme al critico Marco Vanelli, ad affrontare la riflessione sul “regista di Dio”.

In questa giornata centrale verrà proiettato uno straordinario documento che rappresenta la prima opera di cinema neorealista, voluta dalla Chiesa Cattolica Italiana nel 1944, con la firma del regista Mario Soldati. (Ore 18.00, Cinema Astra).

A seguire la formula apericena con film: “Francesco, il giullare di Dio” di Roberto Rossellini (inizio proiezione ore 21.30). 




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »