versione accessibile ::
ARCHIVIO
  19/09/2015 16:40


Perugia: l’associazione “Beata Colomba da Rieti” festeggia i suoi primi 25 anni di vita con l’inaugurazione della sua nuova sede



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Il 17 settembre ricorreva l'anniversario dell'arrivo a Perugia della B. Colomba da Rieti. Dopo aver lasciato la sua città natale ed un lungo viaggio pieno di pericoli ed insidie (che ci ricorda quello che in questi giorni stanno facendo tanti profughi), il 17 settembre 1488 ella entrava a Perugia acclamata da una folla festante che le gridava: "Ecco la santa, ecco la santa che viene!".

    Nel 1988, per celebrare i 500 anni di questo evento, fu organizzato un convegno fondamentale per gli studi su Colomba: Una santa una città. Sulla spinta di questo convegno a Perugia rinacque un vivo interesse per questa figura, il risultato più evidente fu la nascita nel 1990 dell'Associazione Beata Colomba che, quindi, quest'anno festeggia il suo giubileo.

    Giovedì 17 settembre scorso è stata inaugurata la nuova sede dell'associazione sita in Corso Bersaglieri nel borgo Sant'Antonio, presso l'oratorio di San Giovannino. A questa cerimonia sono intervenuti illustri personaggi: il cardinale Gualtiero Bassetti e l’arcivescovo emerito mons. Giuseppe Chiaretti ed altre autorità e rappresentanti del mondo culturale perugino con un gran numero di partecipanti che l'oratorio non poteva contenere.

    All'inizio il presidente dell'Associazione Beata Colomba, il dott. Amilcare Conti, ha tracciato una breve storia dell'associazione ringraziando tutti coloro che vi hanno aderito in questi 25 anni. Inoltre egli ha descritto le opere d'arte nell'oratorio, un vero gioiello; poi ha mostrato un nuovo quadro raffigurante la Beata Colomba, dipinto dal noto pittore Lorenzo Fonda.

      Quindi il cardinale Bassetti ha rivolto un caloroso saluto con una solenne benedizione. E' seguita una conferenza dal titolo “Colomba da Rieti al tempo dei lupi: i Baglioni e i Borgia”, tenuta dalla prof.ssa Erminia Irace, docente di storia moderna all'Università di Perugia; conferenza dotta, brillante e viva, che ha sintetizzato efficacemente temi tanto complessi.

    Il tutto si è concluso con un ritrovo conviviale. 




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »