versione accessibile ::
ARCHIVIO
  18/09/2015 10:27


Terni: inaugurazione del nuovo oratorio "San Gabriele dell'addolorata" nella parrocchia della Cattedrale di Terni



Nella parrocchia Santa Maria Assunta nella Cattedrale di Terni partono le attività del nuovo oratorio, che sarà inaugurato domenica 20 settembre al termine della messa celebrata nella ricorrenza della festa parrocchiale del Preziosissimo Sangue. Alle ore 18.30 ci sarà la benedizione dei locali e alle 18.45 l’incontro inaugurale con rappresentative della “Union basket Terni”.  

Il nuovo oratorio “San Gabriele dell’Addolorata”, che riprende il nome dello storico oratorio del duomo di Terni, comprende le aule catechistiche, spazi attrezzati per lo sport e ampi locali per le attività oratoriane, non solo per ragazzi ma anche per anziani e adulti. Il nuovo centro giovanile dedicato allo sport comprende un campo polivalente per calcetto, tennis, pallavolo, basket, realizzato con il contributo della Fondazione Carit, particolarmente attenta al mondo giovanile, e l’opera dell’impresa S.ed.im. 

Del nuovo oratorio, associato all’Anspi, è stato costituito il direttivo provvisorio che vede don Gianni Colasanti, presidente; Valfrido Quondamcarlo, vicepresidente; Pietro Calisti, tesoriere; Cristina Angelucci, segretaria; don Giorgio Garofoli assistente spirituale; Paolo Sciannameo, Francia Amedeo, Gabriella Podestà, Alessandro Spina addetti alle attività.

Il tutto all’ombra del campanile della Cattedrale per rinnovare una storia educativa gloriosa che evoca una tradizione legata al suo fondatore don Peppino, fondazione avvenuta nel 1907, che dell’oratorio del duomo di Terni è stato l’anima per decenni. Centinaia sono state le persone che hanno legato la loro giovinezza a questa struttura e alla formazione che vi hanno ricevuto.

«All’oratorio “San Gabriele dell’Addolorata” si sono formate cristianamente e civilmente intere generazioni di giovani – ricorda il parroco don Carlo Romani - sotto la guida di ottimi educatori, fra i quali spicca la figura di mons. Giuseppe Lombardi, il popolare Don Peppino. All'oratorio del duomo, con l'arrivo dei Salesiani a Terni, si aggiunse più tardi quello di S. Francesco. Ne nacque una emulazione a carattere formativo e sportivo. Memorabili gli incontri-scontri fra l'Olimpia del Duomo e la Bosico di S. Francesco. Dagli oratori sono usciti nei decenni passati ottimi cristiani impegnati nell'apostolato, nella politica, nell'associazionismo e nella vita professionale. Per decenni la diocesi si è retta, a vari livelli, sull'apporto degli ex-oratoriani».

«Oggi occorre formare le nuove generazioni – aggiunge don Gianni Colasanti – anche grazie all’oratorio per garantire il futuro alla nostra chiesa diocesana. La speranza è che l’oratorio possa accogliere tanti ragazzi , giovani ed adulti, offrire loro un luogo di serenità, di divertimento e di valida formazione umana e cristiana».




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »