versione accessibile ::
ARCHIVIO
  17/09/2015 13:12


Ad Assisi la settimana di studi francescani “La misericordia, da frate Francesco al francescanesimo” dal 21 al 24 settembre



La settimana di studi francescani “La misericordia, da frate Francesco al francescanesimo”, organizzata dall’Istituto Teologico di Assisi Istituto Teologico di Assisi Licenza in Studi Francescani e dalle Famiglie Francescane dell’Italia Centrale, che si svolgerà dal 21 al 24 settembre 2015 ad Assisi al Sacro Convento di San Francesco – Sala Romanica, sarà incentrata sul Giubileo della Misericordia.

Il programma:

LUNEDÌ 21 SETTEMBRE

Pietro Messa, Frate Francesco e la misericordia.

Chiara Codazzi - Giuseppe Buffon, “Francesco amico dei lebbrosi”. Facere misericodiam nella proposta sociale degli istituti secolari fondati da Agostino Gemelli e nell’apporto assistenziale della congregazioni femminile del XIX secolo.

MARTEDÌ 22 SETTEMBRE

Stefano Brufani, Dall’indulgenza della Porziuncola al Perdono d’Assisi: un passaggio solo terminologico? Giuseppe Cassio, San Francesco misericordioso con i lebbrosi. Aspetti iconografici.

MERCOLEDÌ 23 SETTEMBRE

Daniele Solvi, Santa Elisabetta d’Ungheria “madre dei poveri”.

Eleonora Rava, Santa Rosa da Viterbo: la misericordia nel tessuto cittadino.

GIOVEDÌ 24 SETTEMBRE

Ambiti francescani antichi e nuovi dell’esercizio e dell’incontro della misericordia

Tavola rotonda. Pastorale nei santuari; Pastorale carceraria; Pastorale sanitaria; Dibattito. Massimo Reschiglian,

Conclusioni

Già qualche studioso aveva fatto notare con meraviglia che frate Francesco quando all’inizio del suo Testamento ricorda il proprio cambiamento di vita non menzioni la povertà ma l’essere misericordioso con i lebbrosi. Infatti poco prima di morire egli afferma: «Il Signore dette a me, frate Francesco, di incominciare a fare penitenza così: quando ero nei peccati mi sembrava cosa troppo amara vedere i lebbrosi, e il Signore mi condusse tra loro e usai con essi misericordia. E allontanandomi da loro, ciò che mi sembrava amaro mi fu cambiato in dolcezza di animo e di corpo. Il programma prevede, come afferma il titolo La misericordia da frate Francesco al francescanesimo, la disamina di come alcune persone significative della storia francescana hanno vissuto l’amore misericordioso. Oltre all’Assisiate e all’indulgenza della Porziuncola sono presi in considerazione le vicende d’Elisabetta d’Ungheria, Rosa da Viterbo, l’apporto assistenziale delle congregazioni femminili, padre Agostino Gemelli fino all’attuale pastorale svolta in diversi ambiti dai francescani.


Allegato:
Depliant Corso estivo francescanesimo 2015.pdf


04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »