versione accessibile ::
ARCHIVIO
  15/09/2015 16:40


Foligno: Neos Kosmos: arriva il Mondo fatto festival con cene etniche e gastronomia solidale. Apre i battenti il 19 settembre la “Taverna del Mediterraneo”



“Oltre i muri, contro i venti”. Si potrebbe riassumere così lo spirito che anima il “Neos Kosmos Festival”, il cartellone di eventi che si snoderà a Foligno tra piazza XX Settembre e via San Giovanni dell’Acqua a cavallo tra il 19 e il 20 settembre. A firmare l’appuntamento al suo debutto cittadino, l’associazione L'Arca del Mediterraneo e la Caritas diocesana di Foligno per un Festival tutto fatto da giovani ed orientato al dialogo e alla solidarietà. 

“Più di tutto – racconta Mauro Masciotti, presidente de L’Arca e direttore della Caritas Diocesana – il Festival è un'occasione per incontrarsi con i propri vicini di casa”, vero punto da cui ripartire per "costruire ponti e non muri" come recita il motto del Festival e ri-pensare ad un "nuovo mondo". A calcare le scene per ridisegnare la geografia di questo nuovo kosmo, mostre fotografiche, proiezioni, racconti e finger food etnico che faranno da scenografia ad una carrellata di formazioni musicali, esse stesse appuntamento per ripensarsi e costruire ponti. Tarantaraba, Flw Camerun, Sadside project e Supergriots: questi i nomi che racconteranno in musica viaggi, storie, incontri e biografie di gente comune, poveri e migranti con liriche in wolof, francese, inglese e italiano, talvolta mescolate in uno stesso brano. 
 Cuore del festival, l’inaugurazione della “Taverna del Mediterraneo”, sita presso l’ex Molino della città e che ospiterà dal finire del mese un punto di ristoro gratuito per il pranzo delle famiglie indigenti ma anche per tutti quei giovani a cui L'Arca intende offrire formazione gratuita, sia professionale che universitaria. La Taverna – questa la grande novità – offrirà inoltre cene etniche di beneficenza periodiche per tutta la cittadinanza per il foraggiamento dei progetti Caritas e Arca e rappresenterà un punto di ritrovo per la città con l'allestimento, al suo interno, di una sezione ad hoc della Biblioteca Multiculturale "Mandela" dedicata, nell'ambito della Campagna Caritas "Una sola famiglia umana, cibo per tutti" lanciata dal Papa, alla lotta allo spreco, alla fame e alle cucine dal mondo. 
Dopo il momento inaugurale mattutino delle ore 10, la giornata del 19 settembre proseguirà alle ore 17 con la tavola rotonda "Perché Scappo? - Storie e incontri nel Mediterraneo”. Un rendez-vous con ospiti da tutto il mondo e gente comune, moderato dal giornalista di Rainews24 Ilario Piagnerelli teso a fornire agli ascoltatori gli strumenti per capire le ragioni profonde dell'esodo migratorio che oggi ci interpella. A dibattere tra gli altri, padre Karam Shamasha (sacerdote iracheno della diocesi di Mossul che ha dovuto lasciare a causa dell’Isis), Stanislao Stouraitis (operatore di Caritas Grecia che racconterà la doppia sfida che incalza il paese ellenico), Soran Ahmad (Istituto Internazionale di Cultura Kurda di Roma), Boniface Mwangi (Direttore Caritas Nyeri - Kenya), padre Jossif Bazouzou (amministratore apostolico della Chiesa Armena in Grecia, sacerdote siriano di Aleppo) e Francesca Boccabella, giovane talento fotografico e volontaria del perugino. Un carnet di testimonianze per comprendere come mai sia così necessario oggi “costruire ponti e non muri”. Se vogliamo un invito alla stessa Grecia, artefice di una barriera - come anche Ungheria e Bulgaria - che corre lungo il fiume Evros affinché faccia appello alla sua dimensione solidale e di cui i gemellaggi Caritas – che anche la diocesi di Foligno intrattiene con questa realtà - offrono un esempio tangibile e un’alternativa concreta di mutuo aiuto. Per meditare mangiando sui temi della Tavola Rotonda, street food etnico, concerti e mostre saranno invece protagoniste del festival nella giornata di domenica 20 in piazza XX Settembre dalle ore 19 alle 24 perché queste tematiche trovino il loro giusto spazio di decantazione e piano piano sappiano entrare ogni giorno nelle nostre riflessioni. 




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »