versione accessibile ::
ARCHIVIO
  15/09/2015 09:41


Perugia: Prende il via un nuovo corso di formazione per volontari in ambito socio-sanitario, promosso dall’Ufficio per la pastorale della salute e dall’Apv-Caritas



Con l’invito di papa Francesco ad uscire dal proprio ristretto orizzonte per prendersi cura delle fragilità delle persone in stato di bisogno, inizia a Perugia, presso il “Villaggio della Carità”, dal 18 settembre al 13 ottobre 2015, un nuovo percorso formativo rivolto a coloro che, in spirito di gratuità e di servizio, vorranno inserirsi in attività di volontariato in ambito socio-sanitario. L’iniziativa, dal titolo “Uscire … per prendersi cura delle fragilità”, è organizzata dall’Ufficio diocesano per la pastorale della salute e dall’Associazione perugina di volontariato (Apv) realtà promossa dalla Caritas diocesana. Al primo incontro interverrà il biblista padre Giulio Michelini, Ofm, che relazionerà sul tema: “Gratuità e servizio nella Scrittura”.

«La proposta formativa – spiega Maurizio Santantoni, presidente dell’Apv – è strutturata in due moduli: il primo con cinque incontri avrà carattere introduttivo ai temi del volontariato; il secondo prevede incontri specifici (3-4 incontri) su tre ambiti quali l’ospedale, il carcere e case di accoglienza per anziani e disabili. È previsto inoltre un periodo di tirocinio per coloro che, avendo partecipato ai due moduli proposti, vorranno impegnarsi in servizi di volontariato nelle strutture e realtà dove sono presenti i gruppi Apv».

Il corso è gratuito, aperto a tutti, ed è anche una opportunità di aggiornamento delle proprie conoscenze per quei volontari che già sono inseriti in attività di volontariato.

Per informazioni dettagliate sulle varie iniziative dell’Apv, gli interessati possono visitare il sito:www.apv.diocesi.perugia.it; e per iscrizioni: apv@diocesi.perugia.it  , oppure al primo incontro del corso che si terrà, lo ricordiamo, venerdì 18 settembre, dalle ore 17.30 alle ore 19, presso il “Villaggio della Carità”, sede della Caritas diocesana, in via Montemalbe n. 1, nei pressi della chiesa parrocchiale di San Barnaba (quartiere via Cortonese). 




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »