versione accessibile ::
ARCHIVIO
  10/09/2015 19:11


Perugia: importante progetto di cooperazione promosso dalla Facoltà di Agraria dell’Università rivolto anche al Malawi



Clicca sulla foto per ingrandirla !

La Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia ha organizzato un importante convegno internazionale svoltosi dal 31 agosto al 6 settembre, con la partecipazione di eminenti professori provenienti da diverse parti del mondo. Nel corso delle sette giornate di lavoro sono stati trattati temi riguardanti lo sviluppo sostenibile del pianeta con particolare attenzione alla riqualificazione delle zone urbane e delle zone agricole rurali periferiche. Il prof Adriano Ciani, direttore della International Summer School, ha accolto numerosi delegati e studenti che si sono confrontati sull’opportunità condivisa di implementazione dello sviluppo agrario quale finalità volta ad un miglioramento dell’alimentazione nel rispetto dell’ambiente, attraverso un programma rurale europeo promosso dall’Istituto CESAR (Centro Sviluppo Agricolo Rurale).

Gli studiosi hanno messo a punto un documento volto a prendere in esame progetti sostenuti dalla Comunità Europea a favore delle agricolture locali con l’obiettivo di formare esperti che possano operare concretamente sul territorio favorendo una crescita agro-alimentare ed economica nel rispetto della natura e dell’ambiente secondo la formula: “Think globally, act locally”. Al convegno ha partecipato l’arcivescovo del Malawi Mons. Thomas Msusa che nel suo discorso di apertura ha fatto una panoramica geografica del suo territorio, ha asserito che l’Agricoltura è la spina dorsale dell’Economia Malawiana, ha parlato degli effetti del cambiamento climatico ed infine si è soffermato sulla recente lettera enciclica di Papa Francesco “Laudato sì”. E’ stato costituito un gruppo tecnico che si è impegnato a lavorare per l’attuazione degli obiettivi principali e per le future attività di International Summer School con particolare attenzione alla Regione Africa in Malawi nei mesi di giungo/luglio 2016

Alla Tavola Rotonda ha partecipato S.E. Mons. Paolo Giulietti che, dopo aver portato i saluti del Cardinale Bassetti, ha ben puntualizzato, parlando dell’Enciclica “Laudato sì”, i punti cardini della questione: l’obiettivo del rispetto per l’ambiente coniugato all’altro obiettivo della dignità e qualità della vita di tutti gli esseri umani, sull’esempio di San Francesco che ha vissuto in semplicità ed in perfetta armonia con Dio, con gli altri, con la natura e con se stesso. “L’uomo contemporaneo non è stato addestrato a usare il potere bene” e l’immenso sviluppo tecnologico andrebbe accompagnato da uno sviluppo di responsabilità umana, valori e coscienza.

Mons. Msusa ha concluso la sua permanenza a Perugia nella giornata di lunedì 7 settembre incontrando il Cardinal Bassetti, i preti della Diocesi di Perugia-Città delle Pieve ed i volontari dell’Associazione Amici del Malawi da lungo tempo fraternamente legati alla terra africana. 




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »