versione accessibile ::
ARCHIVIO
  03/09/2015 16:53


Perugia: Cronaca del pellegrinaggio in Irlanda di un gruppo di fedeli guidato dal cardinale Bassetti



Clicca sulla foto per ingrandirla !

A fine agosto un gruppo di fedeli dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve, guidato dal cardinale Gualtiero Bassetti, si è recato in terra irlandese, “Sulle orme di San Patrizio”, visitando numerose località sia della Repubblica d’Irlanda che dell’Irlanda del Nord-Regno Unito di Gran Bretagna. L’iniziativa è coincisa anche con le celebrazioni in ricordo del XIV centenario della morte di san Colombano, monaco irlandese, evangelizzatore d’Europa, la cui tomba si trova a Bobbio.

Il pellegrini perugini sono giunti a Dublino la sera del 20 agosto, accolti dall’arcivescovo della capitale irlandese mons. Diarmuid Martin, con il quale hanno anche condiviso l’Eucaristia nella pro-cattedrale di Santa Maria, costruita dai cattolici nella seconda metà del XIX secolo, come molte altre chiese e cattedrali irlandesi, dopo che la riforma protestante, voluta dagli inglesi alla fine del Cinquecento, aveva consegnato tutti i luoghi di culto alla Chiesa d’Irlanda, unita alla Chiesa Anglicana. L’emancipazione dei cattolici alla fine dell’Ottocento ha conciso con la riscossa irredentista del popolo irlandese che ha ottenuto l’indipendenza da Londra, in parte, nel 1926, definitivamente, nel 1949.

L’itinerario del pellegrinaggio ha toccato anche l’antica capitale del regno celtico Cashel, ove san Patrizio battezzò il re Aengus, convertendo tutto il popolo alla fede cristiana. Poi le scogliere di Moher, Galway e il santuario mariano di Knock, ove nell’agosto del 1879 si verificò una strana apparizione, poi validata dalla Chiesa. Una collaboratrice della locale parrocchia, uscendo di chiesa all’imbrunire, vide dinanzi alla facciata laterale le figure della Beata Vergine, di San Giuseppe, di San Giovanni Evangelista, dell’Agnello mistico ai piedi di una croce e di molti angeli. L’evento che durò per alcune ore, fu osservato da diverse persone accorse sul luogo. Dopo un lungo processo canonico, la Chiesa ha approvato tali apparizioni nel 1936. Nel santuario ha celebrato l’Eucaristia anche il papa san Giovanni Paolo II, nel 1979.

La visita dei pellegrini umbri è proseguita all’isoletta del Lough Derg (Lago Rosso), sulla quale sorge un monastero e una grande basilica, a ricordo del luogo ove san Patrizio si recava a far penitenza ed ebbe la visione del Purgatorio. Una suggestiva immagine della “grotta di San Patrizio” con scene del Purgatorio si trova nel monastero delle clarisse di Todi, datata 1346.

Passando nell’Irlanda del Nord, la prima città visitata è stata Derry o Londonderry, sconvolta fino a pochi anni fa da una guerra intestina tra cattolici e protestanti che oggi, come ha ricordato il vescovo locale mons. Donal McKeown, è solo un brutto ricordo. Nella cattedrale di Derry, dedicata a Sant’Eugenio, il cardinale Bassetti ha presieduto l’Eucaristia, incontrando poi anche il vescovo anglicano rev. Ken Good e altri vescovi della regione. 

Ultime tappe, la visita al Giant's Causeway, un promontorio calcareo proteso verso la Scozia, poi la città capoluogo Belfast, con l’avveniristico Titanic Center, il museo del famoso e sfortunato transatlantico Titanic. Ed infine l’antica città di Armagh, dove san Patrizio edificò la sua prima chiesa in terra irlandese e, ancor oggi, è sede del primate, che per parte cattolica è mons. Eamon Martin.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »