versione accessibile ::
ARCHIVIO
  27/09/2015 13:06


Assisi: marcia notturna nel Transito di San Francesco Assisi 3-4 ottobre. Un cammino di risurrezione seguendo un uomo pienamente riconciliato



In occasione della prossima Solennità di San Francesco, alle numerose e partecipate celebrazioni del 3 e del 4 ottobre, quest’anno se ne affianca una del tutto nuova e particolarmente rivolta ai giovani. Ai giovani che conoscono e frequentano Assisi o i frati di tutta la Famiglia francescana, ma anche ai giovani delle Diocesi umbre e, in modo del tutto speciale, ai giovani delle Diocesi della Lombardia, la Regione che in quella occasione offrirà l’olio per la lampada votiva al Patrono d’Italia.

Per celebrare il Transito del Poverello presso la Porziuncola il 3 ottobre, e per venerare i resti mortali del santo custoditi nella Cripta della bellissima Basilica annessa al Sacro Convento in Assisi con le solenni celebrazioni del 4 ottobre, si terrà una marcia notturna che permetterà ai giovani di toccare i tre luoghi francescani più conosciuti al mondo: si partirà dalla Porziuncola per giungere, transitando per San Damiano, alla Tomba del santo. 8500 passi, tale sembra sia infatti il computo dell’intero tragitto, per compiere un cammino di risurrezione seguendo Francesco, uomo pienamente riconciliato. 

L’appuntamento per tutti è alle ore 17.30 per l’accoglienza dei marciatori presso la Domus Pacis Assisi dove potranno ascoltare una catechesi proposta sul tema del cammino da S. E. Mons. Paolo Martinelli, Frate Minore Cappuccino e Vescovo Ausiliare di Milano. Alle 21 il saluto del Custode della Porziuncola, p. Rosario Gugliotta, per poi cominciare il cammino alla volta di San Damiano che offrirà ai giovani marciatori un silenzio esaltato dal suggestivo scenario notturno. Il cammino volgerà quindi verso la Basilica di San Francesco dove i ragazzi saranno accolti dal saluto di p. Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento. La marcia notturna terminerà alle 2.00 circa con la possibilità di sostare qualche momento dinanzi alla tomba per “consegnare” al Signore, tramite il suo Servo Francesco, le proprie fatiche e i desideri che sgorgano dal cuore. 




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »