versione accessibile ::
ARCHIVIO
  28/09/2015 17:03


Città di Castello: al via il secondo anno della scuola di Teologia



Inizia il secondo anno del quinto triennio della Scuola Diocesana di Formazione Teologica e si rinnova l’invito sia a quanti hanno frequentato negli anni passati, sia a coloro che volessero cominciare.

Il ciclo dei tre anni si propone di introdurre in maniera sistematica e globale alla conoscenza teologica e insieme di rispondere alle necessità pastorali della comunità. Non si tratta di formare specialisti nella ricerca, ma cristiani adulti che sappiano giudicare tutto con gli occhi della fede ed anche con un adeguato senso critico. Si offre come servizio formativo triennale per il popolo cristiano e in particolare per i catechisti, i candidati ai ministeri ecclesiali e al diaconato permanente. I corsi sono pensati come delle introduzioni alla conoscenza basilare delle materie teologiche, per abilitare alla lettura personale dei manuali o di semplici testi che verranno consigliati, per sostenere la passione per lo studio dei fondamenti della fede. Gli incontri hanno inoltre la finalità di offrire un’occasione di conoscenza e di confronto a quanti vivono e si impegnano nelle varie comunità della Chiesa diocesana.

Le lezioni quindicinali si svolgono a partire dall’8 ottobre il giovedì dalle 20,45 alle 22,15 presso i locali del seminario in via San Girolamo a Città di Castello.

Il calendario 2015 – 2016  

08 OTTOBRE INTRODUCE IL VESCOVO

22 OTTOBRE PICCINELLI

5 NOVEMBRE MARIUCCI – PICCINELLI  

19 NOVEMBRE MARIUCCI – PICCINELLI

03 DICEMBRE MARIUCCI

17 DICEMBRE PICCINELLI

14 GENNAIO GILDONI 28 GENNAIO GILDONI

04 FEBBRAIO CANCIAN

18 FEBBRAIO CANCIAN

03 MARZO CANCIAN

17 MARZO CANCIAN

07 APRILE CAPPELLI

21 APRILE CAPPELLI

05 MAGGIO CAPPELLI

19 MAGGIO CAPPELLI

I corsi del triennio Sacra Scrittura S1- Introduzione alla Bibbia e ai Vangeli Sinottici S2 - Introduzione all'Antico Testamento S3 - Introduzione all'opera Paolina e Giovannea Teologia Dogmatica D1- CATEGORIE FONDAMENTALI DEL LINGUAGGIO TEOLOGICO: Sentire, pensare, ragionare, decidere, scegliere, agire, amare in modo cristiano. D2- INCONTRARE GESÙ CRISTO NELLA CHIESA: Accoglierlo ed amarlo quale Figlio di Dio che rinnova l'umanità intera offrendole l'amicizia del Padre per l'eternità. D3- CREDERE E VIVERE LA CHIESA, MISTERO DI COMUNIONE: L'esperienza della Chiesa Universale che "esiste e si manifesta nelle Chiese Particolari". Teologia Morale M1- LA VITA IN CRISTO: i concetti fondamentali della morale Cristiana. M2- QUESTIONI DI MORALE SESSUALE E FAMILIARE. Differenziazione e complementarietà sessuale, le vocazioni: matrimonio, ministero, verginità consacrata. M3- QUESTIONI DI MORALE SOCIALE E DI BIOETICA. La persona, la famiglia e la società. La comunità politica. La giustizia sociale. Il rispetto della vita umana dal suo inizio alla sua fine naturale. Liturgia e Sacramentaria L1- I SACRAMENTI DELL'INIZIAZIONE CRISTIANA: Dal Battesimo all'Eucarestia, vivere e celebrare. L2 - I SACRAMENTI DELLA VITA DELLA CHIESA: I sacramenti della guarigione e quelli del servizio per la vita comunitaria. Catechetica C1- ESSERE CATECHISTI: un servizio alla comunità ecclesiale, dignità e compiti. C2- CATECHESI, CONTENUTI E METODI: le linee basilari della iniziazione cristiana e della formazione degli adulti. Storia della Chiesa HS- TEMI SCELTI DI STORIA DELLA CHIESA Patrologia PG- INTRODUZIONE ALLA LETTURA DEI PADRI. 




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »