versione accessibile ::
ARCHIVIO
  15/08/2015 18:10


Città di Castello: cordoglio in Alta Valle del Tevere per la morte del prof. Franco Andrea Dal Pino



Lo scorso 14 agosto è morto a Padova, sua città di residenza, il prof. Franco Andrea Dal Pino, professore emerito di Storia della Chiesa e delle eresie medievali nell’Università padovana. Nato a Viareggio il 19 febbraio 1920, studioso della storia e della religiosità del Medioevo, è stato tra i più autorevoli studiosi italiani nel campo della ricerca sugli Ordini mendicanti. Terminati gli studi teologici, conseguì il Dottorato in Scienze Storiche presso l’Università Cattolica di Lovanio nel 1946. Ha svolto la sua attività di docente di discipline storico-ecclesiastiche presso la Pontificia Facoltà Teologica Marianum di Roma e le Università della Calabria e di Padova. Dal 1959 ha fato parte dell’Istituto Storico dell’Ordine dei Servi di Maria, del quale ha ricoperto anche la carica di Presidente. È stato anche presidente onorario della Societas Veneta.

Ambito privilegiato della sua ricerca sono gli Ordini mendicanti italiani nel medioevo, in merito ai quali ha prodotto contributi di notevole spessore critico, avviando un metodo di studio comparato che ha profondamente rinnovato gli studi sulla storia religiosa medievale e che in seguito è stato fatto proprio da importanti scuole estere. Particolare attenzione ha dedicato alla storia dell’Ordine dei Servi di Maria, compiendo un lavoro di ricerca documentaria durato per tutta la sua vita di ricercatore e approdato a due monumentali opere, pubblicate nel 1972 (in tre volumi) e nel 1997. È stato inoltre autore di oltre un centinaio di articoli su riviste scientifiche e atti di convegni, in Italia e all’estero e lavorò alla nascita della rivista «Quaderni di storia religiosa». Nell’ultima parte della sua vita di studioso collaborò alla cura e all’edizione dei tre volumi delle Fonti Storico-Spirituali dell’Ordine dei Servi di Maria (1997, 2002 e 2008), notevoli repertori di fonti e indicazioni di ricerca per l’Ordine dei Servi di Maria.

Proprio nell’ambito dello studio della storia dell’Ordine dei Servi di Maria il Dal Pino ha dedicato approfondite ricerche e pubblicazioni a importanti aspetti della presenza dell’Ordine in Alta Valle del Tevere. È stato tra coloro che maggiormente hanno valorizzato la documentazione medievale conservata nell’Archivio Storico Diocesano di Città di Castello, occupandosi della storia dei due conventi servitani di Città di Castello e di Sansepolcro e di importanti personaggi locali, quali il beato Andrea da Sansepolcro, il priore generale Stefano da Sansepolcro o fra Florido da Città di Castello, che nel XV secolo partecipò alla ripresa della vita religiosa nell’eremo di Monte Senario. Sia la direzione dell'Archivio Storico Diocesano che il mondo culturale altotiberino ricordano con gratitudine la sua figura, ricca di umanità, e i suoi importanti studi. I funerali saranno celebrati a Padova lunedì 17 agosto; sabato 15 agosto è stato ricordato con la celebrazione di una s. messa di suffragio nel santuario di Santa Maria delle Grazie in Città di Castello, antico convento dei frati Servi al quale il Dal Pino dedicò una parte significativa dei suoi studi giovanili. 




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »