versione accessibile ::
ARCHIVIO
  13/08/2015 19:08


Città di Castello: messaggio del vescovo Domenico Cancian per la festa dell'Assunta



La coincidenza della festa della Madonna Assunta (che viene celebrata in maniera particolare nel santuario di Canoscio) con  le vacanze di agosto, in questo momento, particolarmente difficile anche per noi, mi spinge a rivolgere alcune parole alla città e alla Diocesi.

Anzitutto una parola di incoraggiamento per coloro che sono nella sofferenza. Penso soprattutto alle famiglie che hanno avuto recentemente lutti molto gravi o stanno attraversando momenti di particolare dolore. Continuiamo a condividere con molta attenzione e rispetto queste situazioni, nelle quali anche la Chiesa, insieme alle altre istituzioni, si sente chiamata in causa. La Madre di Gesù crocifisso-risorto, che è anche Madre di tutti noi, sia vicina alle persone che sono maggiormente colpite. Auguro a tutti di poter vivere giorni di distensione fisica e spirituale, vacanze che possano ristorare il corpo e l'anima, per riprendere con più entusiasmo i nostri compiti e le nostre responsabilità. Non possiamo non pensare ai tanti che non solo non hanno le vacanze, ma mancano del necessario per vivere (cibo, lavoro, salute, ...). Vogliamo ricordarli al Signore e anche impegnarci ad offrire il doveroso aiuto concreto che ognuno di noi può dare. Nel Santuario di Canoscio, dove celebrerò la Messa alle ore 11 del 15 agosto (e poi ancora il 26 agosto nel Santuario della Madonna delle Grazie, alle ore 18), affiderò alla Vergine Maria tutti i Tifernati, in maniera particolare i nostri giovani, perché possano vivere la bellezza della loro età in maniera responsabile e facendo le scelte giuste, aiutati dalla coerente testimonianza di noi adulti.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »