versione accessibile ::
ARCHIVIO
  11/08/2015 21:50


Il seminario del Centro familiare “Casa della Tenerezza” vissuto nel “cuore dell’Umbria”, a Trevi, dal 13 al 16 agosto, dal titolo “Coppie nella Bibbia: storie di tenerezza vissute”



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Coppie nella Bibbia: storie di tenerezza vissute”. È questo il tema del quinto seminario estivo per sposi e fidanzati organizzato dal “Centro familiare - Casa della Tenerezza” in Perugia, in calendario dal 13 al 16 agosto nel cuore dell’Umbria, a Trevi, tra Assisi e Spoleto.

L’incontro, al quale partecipano ogni anno famiglie provenienti un po’ da tutt’Italia, si terrà come di consueto a cavallo della festività dell’Assunzione della Beata Vergine Maria. Non si tratta di una vacanza alternativa, ma di un tempo di vita per crescere in tutte le dimensioni, sia come singoli, sia sul piano della coppia. Anche lo spazio per i figli sarà proposto come un percorso guidato da un gruppo di Scout, per vivere un’esperienza parallela a quella dei genitori, ed offrire giorni di crescita per tutta la famiglia.

«Le cinque coppie bibliche che prenderemo in considerazione – spiega mons. Carlo Rocchetta, fondatore della “Casa della Tenerezza” – sono dei modelli sempre attuali con problematiche che riflettono quelle di tutte le coppie. Vedremo come hanno affrontato e superato le loro difficoltà radicati nella fede per il Signore».

La modalità dell’intero seminario sarà quella adottata nel corso degli incontri e ritiri che vengono svolti durante l’anno presso il “Centro familiare” con sede in Montemorcino di Perugia: una parte teologica affrontata da mons. Rocchetta e una parte esperienziale in cui intervengono a turno le nove coppie che assieme al sacerdote e a due laiche compongono attualmente questo “Centro” fondato sul carisma della tenerezza di Dio.

Sono moltissime le coppie che da ogni regione approdano alla “Casa della Tenerezza” durante l’anno per rinfrancare il rapporto, prendere un tempo di crescita spirituale o prepararsi a ricevere il sacramento del matrimonio. Molti sono anche i colloqui personali con le coppie in crisi che don Carlo e alcune delle coppie del “Centro”, appositamente preparate alla consulenza familiare, svolgono quotidianamente a Perugia (oltre cento ogni mese), in maniera del tutto gratuita.

Per ulteriori informazioni sulle attività del “Centro familiare - Casa della Tenerezza” si può visitare la paginawww.casadellatenerezza.it . 




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »