versione accessibile ::
ARCHIVIO
  29/07/2015 18:57


Città di Castello: chiusura estiva per la sala consultazione dell'archivio storico diocesano e della biblioteca diocesana "Storti-Guerri"



Dal giorno 1 agosto fino al successivo 24 agosto la sala consultazione dell'Archivio Storico Diocesano e della Biblioteca Diocesana "Storti - Guerri" di Città di Castello rimarrà chiusa al pubblico a motivo del periodo di ferie del personale e della necessità di svolgere alcuni lavori interni di carattere biblioteconomico. La riapertura è prevista per lunedì 25 agosto.

In questi primi sette mesi dell'anno la sala consultazione ha fatto registrare 447 presenze, con un forte aumento rispetto allo stesso periodo dei due anni precedenti. Nello stesso periodo è andato avanti il lavoro di inventariazione archivistica, che ha interessato diverse sezioni e serie dell'Archivio Vescovile. Di maggiore entità il lavoro condotto sulla Biblioteca, che ha portato all'allestimento di una nuova sala lettura; inoltre, sono stati collocati in deposito i fondi di nuova acquisizione (donati da mons. Piero Luigi Guerri, mons. Giovanni Bastianoni, mons. Sergio Susi e mons. Alberto Ferri) ed è stata portata avanti la catalogazione del fondo donato da mons. Giuseppe Tanzi, contenente anche i volumi di mons. Gino Tanzi. In tal modo il patrimonio bibliografico è stato accresciuto di circa 5.000 volumi e si è notevolmente arricchito in qualità. Inoltre, è stato avviato il lavoro di allestimento di una nuova sala periodici, al secondo piano dell'edificio del Seminario Vescovile, nella quale verranno collocate tutte le riviste dei secoli XIX-XXI possedute dalla biblioteca (tra esse spicca l'intera raccolta de "La Civiltà Cattolica", a partire dal 1850, e la presenza di riviste specializzate nella storia locale e regionale). 




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »