versione accessibile ::
ARCHIVIO
  29/07/2015 12:28


Gubbio: nella chiesa di Santa Maria Nuova di Gubbio la mostra "I luoghi del cuore: l’arte naïf di Vincenzo Milazzo" a cura del polo Museale diocesano



Mercoledì 5 agosto alle 11:30 la Chiesa di Santa Maria Nuova di Gubbio, si troverà ad ospitare un nuovo ed interessante progetto artistico. L’occasione è il vernissage della mostra di arte naïf dal titolo “I luoghi del cuore” del pittore pugliese Vincenzo Milazzo, che esporrà alcuni dei suoi oli su vetro. Il titolo della mostra allude non solo alle campagne della terra dei trulli, ma anche alla firma a forma di cuore che l’autore appone in tutti i suoi quadri, con le iniziali M e V sovrapposte a suggerire la silhouette di un cuoricino.

L’iniziativa, promossa dal Polo Museale Diocesano di Gubbio, ha il patrocinio del Comune di Gubbio e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e sarà inaugurata, oltre che dall’artista, dal Vescovo di Gubbio Mons. Mario Ceccobelli, responsabile dei Beni Culturali Ecclesiastici dell’Umbria, da Paolo Salciarini, Responsabile dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Gubbio, dalla curatrice d’arte Catia Monacelli, responsabile di area del Polo Museale e dalla storica dell’arte Elisa Polidori.

Si è detto che i quadri sono oli su vetro, ma sarebbe più corretto definirli oli “sotto” vetro: questo perché il dipinto che si ammira è realizzato dalla parte opposta di una lastra di vetro. Questa tecnica antica, usata nel medioevo dai bizantini e diffusa ancora oggi nei Balcani, consente una lucentezza di colore che tele o acrilici non potranno mai avere, in cambio di un processo molto più laborioso durante la creazione: dipingere su vetro comporta infatti che ciò che appare in primo piano sia realizzato all’inizio, mentre gli sfondi sono stesi successivamente, rendendo impossibile apportare correzioni o modifiche  in corso d’opera.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »