versione accessibile ::
ARCHIVIO
  29/07/2015 11:21


Assisi: presentazione del libro "Lo straniero ci soccorre" di Giuseppina Bruscolotti



 Sabato 1 agosto alle ore 16 nei locali della Cittadella Pro Civitate Christiana di Assisi sarà presentato “Lo straniero ci soccorre” un saggio teologico di Giuseppina Bruscolotti, docente di sacra scrittura nell’ITA di Assisi e di religione cattolica nel Liceo Jacopone di Todi,  edito dalla Cittadella Editrice per una adeguata lettura del pensiero ebraico-cristiano in merito alle relazioni con gli stranieri. Modererà l’incontro don Fausto Sciurpa, presidente del Capitolo della cattedrale di Perugia, delegato per l’Ordo Virginum e docente nell’ITA di Assisi. Interverrà padre  Gianni Cappelletto, biblista veterotestamentario e docente nell’ITA di Assisi. 

La Bibbia – si chiede l’autrice - può rispondere alla questione attuale e urgente della immigrazione? Può ispirare il giusto criterio per una più pacifica e proficua convivenza tra i popoli? Il saggio di Bruscolotti presenta la sintesi dello studio di tutti i casi in cui emergono relazioni con gli ‘stranieri’: dall’Israele biblico, alla novità inaugurata da Cristo, fino alla missione paolina.Il linguaggio tecnico e rispettoso dei testi, che fa del saggio un lavoro scientifico di prestigioso valore, ben organizzato e di scorrevole lettura, permette infatti di individuare la risposta proponendo possibili soluzioni di sorprendente attualità.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »