versione accessibile ::
ARCHIVIO
  22/07/2015 10:59


Perugia: L’Edizione 2015 del Festival Laurenziano d’Organo. Conferenza stampa di presentazione, giovedì 23 luglio, Sala del Dottorato della Cattedrale



Clicca sulla foto per ingrandirla !

            Dal 1 al 9 agosto, nella cattedrale di San Lorenzo in Perugia, si terrà la VII Edizione del Festival Laurenziano d’Organo. Il programma sarà presentato nel corso della conferenza stampa indetta per giovedì 23 luglio, alle ore 11, presso la Sala del Dottorato delle Logge della Cattedrale. Interverranno mons. Fausto Sciurpa, presidente del Capitolo dei Canonici di San Lorenzo, e il maestro Adriano Falcioni, organista titolare della cattedrale di Perugia. Questi, come è ormai consuetudine, al termine dell’incontro anticiperà agli operatori dei media alcuni brani delle opere che eseguirà alle tastiere dell’organo Tamburini della cattedrale.

            Anche quest’anno il Festival Laurenziano ha un «filo conduttore: la musica sacra in concerto», commenta mons. Sciurpa nell’invitare i giornalisti alla conferenza di presentazione, non nascondendo la sua soddisfazione per la realizzazione della VII Edizione di questo evento «progettata dopo un notevole riscontro di audience - soprattutto nelle ultime tre edizioni - e della partecipazione di personalità “competenti” che con passione hanno seguito ogni serata».

            Le serate dell’edizione 2015 inizieranno sabato 1 agosto (ore 21.30) con il concerto d’apertura del maestro Falcioni, che allieterà il pubblico con brani di J.S. Bach. Il 2 agosto si esibirà il Gruppo perugino ArmoniosoIncanto, diretto dal maestro Franco Radicchia, rinomato a livello internazionale e da poco di ritorno dalla partecipazione al rinomato Festival Gregoriano del Belgio, che si tiene con cadenza triennale, che nella cattedrale di Perugia presenterà la Messa per coro ed organo di F. Couperin. Il 3 e il 4 agosto gli organisti  Enrico Zanovello (Vicenza) e Giandomenico Piermarini (Roma) eseguiranno musiche del XIX e del XX secolo. Il 5 agosto si terrà il concerto di Karel Martinek, noto organista della Repubblica Ceca, che porterà nel capoluogo umbro un progetto, iniziato due anni fa, di improvvisazione su testi della Bibbia e che si concluderà alla fine del 2015 a Notre-Dame di Parigi. «La nostra cattedrale – evidenzia mons. Sciurpa – avrà quindi il piacere di ospitare una delle tappe conclusive di Martinek». I concerti delle serate del 7 e 8 agosto saranno dedicati alla musica sacra del periodo romantico in Italia e in Europa, eseguiti dagli organisti Fabio Frigato (Oristano) e Piergiovanni Domenighini (Sassari). L’ultimo concerto del Festival Laurenziano, in calendario il 9 agosto, sarà un “fuori programma”: il maestro Falcioni dedicherà una serata ad autori che hanno vissuto o scritto opere musicali durante la “Grande Guerra” nell’anno del centenario della ricorrenza.

            Durante l’incontro con la stampa, mons. Sciurpa aggiornerà sul progetto del restauro dell’Organo Tamburini della cattedrale, che, lo ricordiamo, è dotato di cinquemila e più canne, progettato ed inaugurato nel 1967 dal maestro Fernando Germani, organista italiano più importante al mondo della sua epoca. L’attuale organo è il settimo che il duomo di Perugia ha posseduto a partire dal secolo XV: il primo fu quello del 1486 e a seguire gli altri cinque datati 1490, 1514, 1784, 1864 e 1931.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »