versione accessibile ::
ARCHIVIO
  29/06/2015 21:59


Terni: giornata diocesana dei Grest parrocchiali al parco Campacci di Marmore il 1 luglio



Un’estate intensa di attività per le parrocchie e gli oratori che ospitano per cinque settimane, fino a fine luglio, i Gr.est estivi per i ragazzi dai 6 ai 14 anni animati dai giovani del Servizio di pastorale giovanile, dell’Azione Cattolica e degli Scout.

Tutti insieme si ritroveranno per la Giornata diocesana dei Gre.st, una festa d'insieme interparrocchiale che si terrà mercoledì 1 luglio al parco dei Campacci di Marmore. Alle ore 16 i ragazzi incontreranno il vescovo Giuseppe Piemontese per un momento di preghiera comune e per la consegna dei lavori conclusivi della giornata.

“Il mago di Oz,” è il tema della giornata che vedrà i ragazzi impegnati in giochi e laboratori a squadre miste tra gli oratori delle diverse parrocchie, animati dai personaggi del romanzo Dorothy, lo spaventapasseri, il leone e l’uomo di latta per far sognare, giocare e divertire con canti e balli tutti i partecipanti. 

Grande l’impegno dei giovani che animano con i giochi, canti e preghiera i quotidiani incontri dei bambini e ragazzi, e quello delle parrocchie che hanno messo a disposizione strutture, organizzato l’accoglienza offendo in molti casi anche i pasti ai partecipanti, con gioia e disponibilità per dare l’opportunità ai ragazzi di vivere un’esperienza di amicizia e comunione. I Gre.st si tengono nelle parrocchie negli oratori di Sant’Antonio, Sacro Cuore, San Giovanni battista e Santa Maria del Carmelo, San Giuseppe lavoratore, San Zenone, Santa Maria della Misericordia, Santa Maria del Rivo, San Giovanni Bosco a Campomaggiore di Terni, Nostra Signora di Fatima a Gabelletta, Santa Maria Regina. Altri Gr.est si tengono negli oratori della parrocchia di San Francesco a Terni, in quella di Guardea, all’oratorio Santa Maria ausiliatrice di Amelia, a Narni nelle parrocchie di Testaccio, Narni scalo, S.S. Rita e Lucia e Ponte San Lorenzo.

Attraverso il gioco vengono trasmessi messaggi educativi ricchi di valori. Questi saranno rappresentati dai simboli di cuore, cervello e coraggio presenti all’interno della storia del mago di Oz. Sono molteplici gli ambiti di crescita che i GrEst offrono: umana e cristiana, un utilizzo positivo del tempo libero, la possibilità di coltivare interessi e amicizie nel quadro di una maturazione personale. È chiaro quindi che le giornate di GrEst, oltre ad essere piene di gioco e divertimento, sono contemporaneamente un grande mezzo educativo.

I Gre.st. sono un’esperienza di amicizia e formazione umana che, permette ancora oggi di essere attenti ai ragazzi, ai bambini e ai giovani che hanno una sana voglia di crescere insieme nei valori della fraternità, del rispetto, della condivisione, ideali che Gesù stesso ha insegnato a vivere ai suoi discepoli. Un’esperienza che per molti è consequenziale a quanto vissuto durante l’anno nei gruppi parrocchiali e per altri un primo incontro con nuovi amici e con la proposta aggregativa ecclesiale.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »