versione accessibile ::
ARCHIVIO
  27/06/2015 10:06


Perugia: Incontro sul “Bilancio e prospettive del Consiglio delle Chiese Cristiane (CCC) a due anni dalla sua istituzione: quale impegno ecumenico per il futuro?”



Clicca sulla foto per ingrandirla !

«In questi ultimi tempi in cui l'ecumene cristiano sta facendo molti passi, si veda per esempio la visita di papa Francesco nel Tempio Valdese di Torino, oppure l’enciclica Laudato si dello stesso Pontefice sull'ecologia, tema così comune all'interno del dialogo ecumenico, anche il Consiglio delle Chiese Cristiane (CCC) di Perugia si sente interpellato a due anni dalla sua costituzione». A dirlo è la prof.ssa Annarita Caponera, presidente del CCC perugino, nell’annunciare l’incontro promosso dal suddetto Consiglio in calendario lunedì 29 giugno (ore 17), presso il Centro ecumenico ed universitario “San Martino” in Perugia (via del Verzaro, 23). Si tratta di un appuntamento «che non è soltanto di “bilancio” ma soprattutto di prospettive per il futuro – spiega la presidente Caponera –. Infatti sono in cantiere per settembre, in occasione del mese del Creato, molte iniziative comuni tra le Chiese Avventista, Cattolica, Ortodossa romena, Ortodossa russa e Valdese, che fanno parte di questo organismo umbro. Sicuramente la traccia dell'enciclica papale sarà utile per la riflessione».

Interverranno all’incontro, per le Chiese Avventista, Cattolica, Ortodossa Romena, Ortodossa Russa e Valdese, Marco Pochini, Elio Bromuri, Ionut Radu, Valentino Minodori e Pawel Gajewsky.

«Tra i prossimi appuntamenti che il Consiglio di Chiese sta organizzando – evidenzia la prof.ssa Caponera –, ci saranno iniziative di preghiera in autunno contro ogni forma di violenza e una riflessione corale per dicembre 2015, a 50 anni dalla chiusura del Concilio Ecumenico Vaticano II, prima di arrivare alla celebrazione, a gennaio 2016, della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani».  

Entrando nel merito dell’incontro del 29 giugno al Centro “San Martino”, «si è deciso di partire dalla lettura di Efesini 4,1-16 – spiega la presidente del CCC –, perché la Parola di Dio unisce tutti e a seguire ci saranno le parole dei singoli ministri delle diverse Chiese che si alterneranno. Il momento di riflessione insieme si concluderà con letture tratte dalle tradizioni delle Chiese Avventista, Cattolica, Ortodossa Romena, Ortodossa Russa e Valdese».




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »