versione accessibile ::
ARCHIVIO
  26/06/2015 18:08


Spoleto-Norcia: la Caritas diocesana nel segno della nuova Enciclica di Papa Francesco. A Trevi si avvia il progetto di “Coltivazione degli orti solidali” da parte di persone o famiglie in difficoltà



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Dopo la pubblicazione dell’Enciclica di papa Francesco “Laudato si’ – sulla cura della casa comune” (uscita il 18 giugno scorso) la Caritas diocesana di Spoleto-Norcia esprime pieno apprezzamento per le riflessioni e le indicazioni contenute nel documento pontificio a favore di uno sviluppo sostenibile ed integrale del pianeta e per un deciso cambiamento degli stili di vita, ossessionati da un meccanismo consumistico compulsivo, figlio di leggi di mercato completamente disinteressate alla tutela del “bene comune”.

Il testo dell’Enciclica contiene un deciso richiamo al tema della custodia del Creato, rimarcando l’esistenza di un’intima relazione tra i poveri e la fragilità del pianeta: la terra ci precede e ci è stata data; si offre all’uomo per essere coltivata e custodita, attraverso un uso rispettoso dei diritti di tutti coloro  che la abitano; può anche generare forme di autoproduzione e di autoconsumo da parte dell’uomo, in antitesi alla logica perversa del consumismo sfrenato e della massimizzazione del profitto.

Nel tentativo di creare ricadute a livello territoriale, attraverso la realizzazione di opere segno e di gesti concreti, capaci di rappresentare in termini pratici i contenuti dell’Enciclica del Papa, la Caritas diocesana di Spoleto-Norcia e la Caritas interparrocchiale di Trevi avviano il progetto “Coltivazione di orti solidali”. Grazie alla concessione a titolo gratuito da parte della Regione dell’Umbria di un terreno situato in località Borgo Trevi - da anni incolto - sarà possibile produrre frutta e ortaggi al fine di promuovere l’integrazione sociale, di sostenere le famiglie in difficoltà economica, di offrire a persone disoccupate l’opportunità di formazione e di acquisizione di competenze sulla gestione e produzione di prodotti ortofrutticoli, di valorizzare l’esperienza di anziani e pensionati, di migliorare la condizione socio-economico-relazionale del territorio. Gli orti saranno assegnati in primis a circa trenta persone e/o famiglie in difficoltà residenti nel Comune di Trevi per le quali è accertato, da parte della Caritas, uno stato di disagio elevato. Si valuteranno poi i requisiti idonei ad altre assegnazioni in base alla condizione socio-familiare o relazionale (pensionati o persone che vivono sole).

«Riteniamo che l’utilizzo di un terreno nella forma degli orti solidali – afferma il direttore della Caritas diocesana di Spoleto-Norcia Giorgio Pallucco - assolva contemporaneamente a diverse esigenze materiali e socio-relazionali, per il singolo e per la comunità.La coltivazione di orti inseriti in un luogo abitato e abitualmente frequentato dai cittadini, infatti, rappresenta un’utile opportunità di incontro e di scambio; favorisce il confronto e il superamento di pregiudizi morali; attrae l’interesse ed il coinvolgimento, oltre che dei rispettivi assegnatari, anche di quanti a vario titolo hanno competenze in materia; promuove l’impegno e la capacità di adoperarsi in prima persona per migliorare la propria condizione, producendo direttamente parte del fabbisogno alimentare necessario a se stessi o alla propria famiglia. Inoltre – prosegue Pallucco - sensibilizza alla cura del territorio, alla pulizia dei luoghi condivisi e alla promozione dei prodotti locali; promuove il rilancio delle attività agricole e ortofrutticole, in un periodo storico e sociale in cui la filiera industriale e l’esigenza di mercato attraversano una profonda crisi».

Il progetto non è a scopo di lucro e gli assegnatari dell’orto solidale potranno beneficiare direttamente del frutto della loro attività e, laddove possibile, collaborare reciprocamente per lo scambio dei prodotti.Le eventuali eccedenze saranno gestite dalla Caritas Interparrocchiale di Trevi, che provvederà a distribuirle alle altre fasce di povertà presenti sul territorio.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »