versione accessibile ::
ARCHIVIO
  26/06/2015 13:23


Perugia: la “Grande festa diocesana Gr.Est & Famiglie” con 3.000 e più partecipanti al Percorso Verde e Palasport “Evangelisti” di Pian di Massiano



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Anche quest'anno tutti i bambini e gli animatori degli Oratori, impegnati nelle attività estive del “Gr.Est. 2015”, si daranno appuntamento, sabato 27 giugno (ore 9-13), presso il “Percorso Verde” e al Palasport “Evangelisti” in Pian di Massiano di Perugia per vivere insieme una giornata di condivisione. Momento culmine dell’evento, che quest’anno è la “Grande festa diocesana Gr.Est & Famiglie”, è la recita dell’Angelus (ore 12) guidata dal cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti con i 3.000 e più partecipanti all’interno del Palasport, accompagnati dai propri parroci, insieme ad animatori, coordinatori, volontari, con le loro famiglie.

La novità di questa attesa giornata di festa è di averla promossa congiuntamente dagli Uffici diocesani di Pastorale Familiare e Giovanile insieme al Coordinamento diocesano degli Oratori. L’obiettivo è quello di offrire una grande festa cittadina rivolta ai bambini, ma anche alle famiglie intere: genitori, nonni, fratelli piccoli e grandi ed amici.

Sarà una giornata all'insegna della “Gioia”, caratteristica fondamentale di qualunque Oratorio, come papa Francesco ha ricordato a Torino a tutti gli educatori presenti a Valdocco. Nelle parole di san Giovanni Bosco troviamo il senso di questo bellissimo ed ormai “storico” appuntamento perugino: «Che i giovani non solo siano amati, ma che essi stessi conoscano di essere amati».

Don Riccardo Pascolini, responsabile regionale del Coordinamento Oratori della Ceu e direttore dell’Ufficio di Pastorale Giovanile di Perugia, vede nella “Grande festa diocesana Gr.Est & Famiglie” proprio questo importante obiettivo: «Che i bambini possano gioire e rallegrarsi e vedere tutto l'amore con cui moltissimi volontari si sono adoperati per allestire un meraviglioso Oratorio a cielo aperto; che ogni animatore respiri l'amore e la riconoscenza della Chiesa diocesana per il suo servizio e si senta confermato in questa percorso di vita nella gioia e nell'entusiasmo che lo accompagna; che tutte le famiglie sappiano di essere parte della vita d'Oratorio dei propri figli e che possano vivere accanto a loro tale bellezza».

Di seguito il programma della “Grande festa”.

 

A partire dalle ore 9 i bambini dei Gr.Est, accompagnati dai propri parroci, coordinatori, animatori d'Oratorio, confluiranno nell'area del “Percorso Verde” e vivranno attività e giochi, con la partecipazione straordinaria di tantissime associazioni ed enti che hanno aderito all'iniziativa: PSIQUADRO L'ISOLA di EINSTEIN, POST OFFICINA DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA, PERUGIA RUGBY JUNIOR, CLAPS, BIG BROTHERS IN GOD, GI.FRA., AGeSc, FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI DELL'UMBRIA, FEDERAZIONE ITALIANA GIOCHI E SPORT TRADIZIONALI, ASSOCIAZIONE FAMIGLIE NUMEROSE, CSI PERUGIA, AZIONE CATTOLICA, COMITATO ZONALE ANSPI PERUGIA-CITTA'DELLA PIEVE.

L'iniziativa è come sempre patrocinata dal Comune di Perugia e da Umbria Acque SPA, che concede ogni anno gratuitamente un'autobotte di acqua potabile per il ristoro di tutti i partecipanti. Nel frattempo tutti i genitori, all'interno del Pala “Evangelisti”, parteciperanno ad uno spettacolo d'intrattenimento e musica "FAMILY TEAM, FARE SQUADRA IN FAMIGLIA", presentato da suor Roberta Vinerba, con la partecipazione di Marco Scarmagnani e Nico Pellicoro. Per l'occasione la FISM UMBRIA allestirà all'interno del Palasport un'area ludica riservata ai bambini tra i 3 e i 6 anni. Alle ore 12 l'arrivo del cardinale Bassetti e delle autorità cittadine che vorranno intervenire. La “Grande festa” si chiuderà entro le ore 13.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »