versione accessibile ::
ARCHIVIO
  25/06/2015 22:38


Perugia: Il Protocollo d’intesa Regione-Archidiocesi-Fondazione Cucinelli… a sostegno delle attività del “Solomeo Rural Hospital” in Malawi



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Prosegue l’impegno ultratrentennale della Chiesa diocesana di Perugia-Città della Pieve a sostegno della popolazione della Diocesi di Zomba, l’antica capitale del Malawi, uno dei Paesi più poveri del continente africano, affidato all’Associazione di volontariato Onlus “Amici del Malawi” attraverso la stipula di un primo accordo di natura “morale” (1991), al quale ha fatto seguito un accordo di “collaborazione-cooperazione” tra le due Diocesi (2003). Quest’ultimo nell’ambito dello sviluppo di realtà educativo-scolastiche, di avviamento professionale agricolo e artigianale e di strutture socio-sanitarie, riuscendo a coinvolgere nell’ultimo decennio alcune delle principali Istituzioni civili, culturali e realtà produttive dell’Umbria nel sostenere la realizzazione di validi progetti. Tra questi l’Ospedale denominato “Solomeo Rural Hospital” in Pirimiti, nel distretto di Zomba.


            Per il prosieguo delle attività di questa struttura ospedaliera è stato siglato un nuovo Protocollo d’intesa, in data 25 giugno 2015, con durata triennale e prorogabile, da parte della Regione Umbria, dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve, della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, dell’Associazione di volontariato Onlus “Amici del Malawi”, della Diocesi di Zomba (Malawi), dell’Azienda Speciale Farmacie del Comune di Perugia (Afas) e della Federfarma Umbria. Con questo documento si rinnova la collaborazione avviata dalle suddette Istituzioni, che ha portato all’inaugurazione, nell’aprile 2011, del “Solomeo Rural Hospital” realizzato a seguito di un precedente Protocollo d’intesa (luglio 2008) sottoscritto tra il Gruppo Cucinelli, l’Archidiocesi di Perugia, la Regione Umbria e gli “Amici del Malawi”. Oltre al prosieguo della collaborazione, il documento definisce ulteriori impegni che consentono a questa struttura ospedaliera di raggiungere «livelli di “eccellenza”, sia pure riferiti nel contesto malawiano in cui opera».


            Nel merito, questo Protocollo prevede: la realizzazione di un’attività di formazione destinata al personale dipendente dell’Ospedale; il completamento dell’Ospedale medesimo; l’attività di manutenzione delle strutture ospedaliere; lo sviluppo del Centro Farmacologico Ospedaliero contribuendo all’approvvigionamento dei farmaci e relativo stoccaggio e formazione farmacisti locali. Per raggiungere questi obiettivi occorre dotare la struttura ospedaliera delle attrezzature sanitarie ritenute necessarie e predisporre gli opportuni accordi per una sinergia da attuare con l’Ospedale generale di Zomba, uno dei quattro principali del Malawi. Inoltre, è necessario attivare una maggiore collaborazione con le autorità sanitarie locali e la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi del Malawi, per dare avvio ad una attività di formazione rivolta a tutto il personale sanitario dipendente del “Solomeo Rural Hospital”.


Il Protocollo d’intesa prevede anche l’aggiornamento della composizione del “Comitato per la supervisione delle attività connesse al Progetto dell’Ospedale” e la verifica del conseguimento degli obiettivi prefissati, composto da membri, che parteciperanno a titolo gratuito ai lavori del medesimo “Comitato”, in rappresentanza della Regione Umbria, dell’Archidiocesi di Perugia, della Fondazione Cucinelli e dell’Associazione “Amici del Malawi”. Il “Comitato” ha il compito di valutare ed approvare i piani particolareggiati e di controllare le rendicontazioni economiche, nonché di formulare alla Diocesi di Zomba proposte per facilitare l’attività formativa professionale o assistenziale.

          


Cosa prevede il Protocollo d’intesa a favore del “Solomeo Rural Hospital”?


La Fondazione Cucinelli si farà carico degli oneri economici per la realizzazione delle infrastrutture mancanti e delle opere di manutenzione degli attuali edifici oltre del costo per garantire in loco un direttore sanitario, per una spesa complessiva annua che non potrà superare i 160mila euro. L’Associazione “Amici del Malawi” si impegna a presentare al “Comitato di controllo” puntuale rendicontazione delle spese sostenute per la realizzazione delle varie opere. La Regione Umbria si farà carico di collaborare per l’attività di formazione professionale richiesta dalla Diocesi di Zomba, in cooperazione con la Facoltà di Medicina dell’Università del Malawi, gli Ospedali di Zomba e di Pirimiti e le autorità sanitarie malawiane, oltre a fornire un contributo economico di 20mila euro annui per la durata del Protocollo, finalizzato all’acquisto di farmaci ed erogazione prestazioni sanitarie. L’Archidiocesi di Perugia si farà garante, tramite l’Associazione “Amici del Malawi”, del coordinamento dei volontari alla Diocesi di Zomba. Quest’ultima, proprietaria della struttura ospedaliera, provvederà ad inviare al “Comitato” i piani particolareggiati per ognuno dei singoli punti trattati dal Protocollo indicandone le relative priorità, la documentazione e relativa rendicontazione delle spese sostenute, nonché una relazione periodica sulle attività del “Solomeo Rural Hospital”. L’Afas, in sinergia con l’Associazione “Amici del Malawi”, si farà carico di mettere a disposizione un farmacista volontario che possa occuparsi di coordinamento, formazione e comunicazione per l’attività relativa al Centro Farmacologico del “Solomeo Rural Hospital”. La Federfarma Umbria si farà carico delle spese di viaggio e trasferta per un volontario farmacista che opererà nell’ambito dell’Ospedale di Zomba sia come preparatore che come formatore.


            R. L. /







04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »