Prosegue l’impegno
ultratrentennale della Chiesa diocesana di Perugia-Città della Pieve a sostegno
della popolazione della Diocesi di Zomba, l’antica capitale del Malawi, uno dei
Paesi più poveri del continente africano, affidato all’Associazione di volontariato
Onlus “Amici del Malawi” attraverso la stipula di un primo accordo di natura
“morale” (1991), al quale ha fatto seguito un accordo di
“collaborazione-cooperazione” tra le due Diocesi (2003). Quest’ultimo
nell’ambito dello sviluppo di realtà educativo-scolastiche, di avviamento
professionale agricolo e artigianale e di strutture socio-sanitarie, riuscendo
a coinvolgere nell’ultimo decennio alcune delle principali Istituzioni civili,
culturali e realtà produttive dell’Umbria nel sostenere la realizzazione di
validi progetti. Tra questi l’Ospedale denominato “Solomeo Rural Hospital” in
Pirimiti, nel distretto di Zomba.
Per il prosieguo delle attività di questa struttura ospedaliera è stato siglato
un nuovo Protocollo d’intesa, in data 25 giugno 2015, con durata triennale e
prorogabile, da parte della Regione Umbria, dell’Archidiocesi di Perugia-Città
della Pieve, della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, dell’Associazione
di volontariato Onlus “Amici del Malawi”, della Diocesi di Zomba (Malawi),
dell’Azienda Speciale Farmacie del Comune di Perugia (Afas) e della Federfarma
Umbria. Con questo documento si rinnova la collaborazione avviata dalle
suddette Istituzioni, che ha portato all’inaugurazione, nell’aprile 2011, del
“Solomeo Rural Hospital” realizzato a seguito di un precedente Protocollo
d’intesa (luglio 2008) sottoscritto tra il Gruppo Cucinelli, l’Archidiocesi di
Perugia, la Regione Umbria e gli “Amici del Malawi”. Oltre al prosieguo della
collaborazione, il documento definisce ulteriori impegni che consentono a
questa struttura ospedaliera di raggiungere «livelli di “eccellenza”, sia pure
riferiti nel contesto malawiano in cui opera».
Nel merito, questo Protocollo prevede: la realizzazione di un’attività di
formazione destinata al personale dipendente dell’Ospedale; il completamento
dell’Ospedale medesimo; l’attività di manutenzione delle strutture ospedaliere;
lo sviluppo del Centro Farmacologico Ospedaliero contribuendo
all’approvvigionamento dei farmaci e relativo stoccaggio e formazione
farmacisti locali. Per raggiungere questi obiettivi occorre dotare la struttura
ospedaliera delle attrezzature sanitarie ritenute necessarie e predisporre gli
opportuni accordi per una sinergia da attuare con l’Ospedale generale di Zomba,
uno dei quattro principali del Malawi. Inoltre, è necessario attivare una
maggiore collaborazione con le autorità sanitarie locali e la Facoltà di
Medicina dell’Università degli Studi del Malawi, per dare avvio ad una attività
di formazione rivolta a tutto il personale sanitario dipendente del “Solomeo
Rural Hospital”.
Il Protocollo d’intesa prevede anche l’aggiornamento della composizione del
“Comitato per la supervisione delle attività connesse al Progetto
dell’Ospedale” e la verifica del conseguimento degli obiettivi prefissati,
composto da membri, che parteciperanno a titolo gratuito ai lavori del medesimo
“Comitato”, in rappresentanza della Regione Umbria, dell’Archidiocesi di
Perugia, della Fondazione Cucinelli e dell’Associazione “Amici del Malawi”. Il
“Comitato” ha il compito di valutare ed approvare i piani particolareggiati e
di controllare le rendicontazioni economiche, nonché di formulare alla Diocesi
di Zomba proposte per facilitare l’attività formativa professionale o
assistenziale.
Cosa prevede il Protocollo d’intesa a
favore del “Solomeo Rural Hospital”?
La Fondazione
Cucinelli si farà carico degli oneri economici per la realizzazione delle
infrastrutture mancanti e delle opere di manutenzione degli attuali edifici
oltre del costo per garantire in loco un direttore sanitario, per una spesa
complessiva annua che non potrà superare i 160mila euro. L’Associazione “Amici
del Malawi” si impegna a presentare al “Comitato di controllo” puntuale
rendicontazione delle spese sostenute per la realizzazione delle varie opere.
La Regione Umbria si farà carico di collaborare per l’attività di formazione
professionale richiesta dalla Diocesi di Zomba, in cooperazione con la Facoltà
di Medicina dell’Università del Malawi, gli Ospedali di Zomba e di Pirimiti e
le autorità sanitarie malawiane, oltre a fornire un contributo economico di
20mila euro annui per la durata del Protocollo, finalizzato all’acquisto di
farmaci ed erogazione prestazioni sanitarie. L’Archidiocesi di Perugia si farà
garante, tramite l’Associazione “Amici del Malawi”, del coordinamento dei
volontari alla Diocesi di Zomba. Quest’ultima, proprietaria della struttura
ospedaliera, provvederà ad inviare al “Comitato” i piani particolareggiati per
ognuno dei singoli punti trattati dal Protocollo indicandone le relative
priorità, la documentazione e relativa rendicontazione delle spese sostenute,
nonché una relazione periodica sulle attività del “Solomeo Rural Hospital”.
L’Afas, in sinergia con l’Associazione “Amici del Malawi”, si farà carico di
mettere a disposizione un farmacista volontario che possa occuparsi di
coordinamento, formazione e comunicazione per l’attività relativa al Centro
Farmacologico del “Solomeo Rural Hospital”. La Federfarma Umbria si farà carico
delle spese di viaggio e trasferta per un volontario farmacista che opererà
nell’ambito dell’Ospedale di Zomba sia come preparatore che come formatore.
R. L. /