versione accessibile ::
ARCHIVIO
  25/06/2015 11:07


Città di Castello: scoprimento dell'immagine della Madonna delle Grazie il 26 giugno



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Venerdì 26 giugno - come ogni giorno 26 di ogni mese - sarà scoperta alla pubblica venerazione l'immagine della Madonna delle Grazie, nell'omonimo santuario a Città di  Castello (Via XI Settembre, rione San Giacomo).

In questo modo la comunità cristiana cittadina è invitata a prepararsi alla celebrazione della festa della propria patrona, appunto la Madonna delle Grazie, esattamente tra due mesi, cioè il 26 agosto.
Il programma della giornata di venerdì 26 giugno prevede lo scoprimento dell'immagine e la celebrazione comunitaria delle lodi mattutine alle ore 8,15; seguirà la celebrazione della S. Messa presieduta da don Filippo Milli, sacerdote novello ordinato domenica scorsa.

Successivamente la chiesa rimarrà aperta per la preghiera personale e i sacerdoti saranno disponibili per le confessioni. Nel pomeriggio saranno celebrati i vespri alle ore 17,45 e la Messa alle ore 18. Al termine, l'immagine sarà chiusa, per essere nuovamente scoperta domenica 26 luglio.

La Madonna delle Grazie è una tra le più importanti opere d'arte del Quattrocento altotiberino. Il dipinto, su tavola a fondo oro, è stato eseguito nel 1456 da Giovanni di Piamonte, uno dei maggiori allievi e collaboratori di Piero della Francesca (con cui, fra l'altro, lavorò nel celebre ciclo degli affreschi con leStorie della vera croce). L'opera è l'unica firmata e datata dall'autore, cosa che ne fa l'opera-guida per i confronti stilistici e le attribuzioni di altre pitture. Da sempre oggetto della devozione popolare, nel 1783 venne proclamata dal comune di Città di Castello patrona della città. Il culto è ancora oggi molto vivo e  il santuario attira pellegrini anche da altre città dell'Italia Centrale, tra Firenze e Roma.
In allegato: Giovanni di Piamonte, Madonna delle Grazie (Madonna in trono con il Bambino tra i santi Florido e Filippo Benizi), 1456, Città di Castello, Santuario di Santa Maria delle Grazie. 




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »