versione accessibile ::
ARCHIVIO
  24/06/2015 18:42


La centralità della famiglia in vista del Sinodo: a parlarne sulle colonne de «L’Osservatore Romano», in edicola il 25 giugno è il cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Il cardinale arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, Gualtiero Bassetti, nel suo ultimo editoriale intitolato "Immenso capitale sociale" – e che sarà pubblicato giovedì 25 giugno su «L’Osservatore Romano», ma è che già consultabile sul sito www.osservatore.va – offre una significativa riflessione sull'importanza della famiglia all'interno della società contemporanea.

La riflessione si colloca all'indomani della pubblicazione dell’Instrumentum laboris, che è il documento di base su cui si poggerà la discussione dell'importantissima XIV Assemblea del Sinodo dei Vescovi del 4-25 ottobre prossimo dal titolo: “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo”.

Nonostante tutti gli stereotipi, scrive il cardinale, la famiglia rimane il «pilastro fondamentale e irrinunciabile del vivere sociale». Non vanno però taciute le «ferite» che l'affliggono, la cui causa principale è costituita da «una mentalità individualistica che sembra essersi incistata all’interno del corpo della società e la sta corrodendo da dentro».

Sono due le ferite principali sottolineate dall'arcivescovo di Perugia: la prima è una «difficoltà esistenziale» per le giovani coppie «di pensarsi e di essere una famiglia». Difficoltà prodotte da una società dove tutte viene consumato in fretta e «perfino le relazioni umane sembrano essere destinate a una sorta di scadenza prefissata come se fossero cibi in scatola». La seconda è una difficoltà socio-economica: «Milioni di famiglie vivono in un contesto paradossale: da un lato, coloro che vivono come se fossero "nomadi produttivi", risucchiati completamente nel vortice di un lavoro che occupa tutta la giornata; dall’altro, coloro che vivono da precari, senza alcuna certezza per il futuro. Entrambe le condizioni minano la dignità dei coniugi, incrinano ogni forma di relazione e sono fonte di problemi nella crescita dei figli».

Nonostante queste ferite, però, la famiglia ha un immenso capitale sociale da difendere valorizzare per il futuro della società. Per sottolinearne l'importanza Bassetti cita una lettera profetica del 1965 di Jacques Maritain a Paolo VI. In quella lettera, il filosofo francese scrive che nel futuro saranno proprio le famiglie «con la loro vita» a «rendere presente il Vangelo» nel mondo contemporaneo. Come un tempo era toccato «ai monasteri in un mondo ostile e imbarbarito, domani saranno le famiglie e le piccole comunità di laici cristiani a costruire una costellazione di focolari per mantenere viva la fiamma della fede e della preghiera».




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »