versione accessibile ::
ARCHIVIO
  24/06/2015 10:47


Perugia: rinnovato il capitolo della fraternità dell'Ordine Francescano secolare di Farneto



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Domenica 21 giugno pomeriggio, nella splendida cornice del Convento "SS. Pietà del Farneto" (Perugia), si è svolto il Capitolo direttivo della Fraternità dell'Ordine Secolare Francescano di Farneto. E’ stato riconfermato Ministro, Ugo Palazzetti, mentre si sono rinnovati tutti gli altri componenti: vice ministro è stata eletta Miranda Donati e, come consiglieri, Luisa Galmacci, Raimondo Cerquiglini, Marialisa Becchetti, Leonardo Curcuruto e Gilda Del Vecchio.
L'Ordine Secolare Francescano è più comunemente conosciuto come Terz'Ordine Francescano, nato per volontà di  San Francesco d'Assisi che ha voluto pensare proprio a tutto il popolo di Dio. Infatti, non solo ha fondato il Primo Ordine, quello dei frati, ed il Secondo Ordine, quello delle suore, ma, a seguito delle richieste di molti laici che volevano seguirlo rimanendo profondamente toccati dai suoi insegnamenti, il Poverello d'Assisi volle istituire anche un Ordine per chi rimaneva nel secolo, dove poter vivere in pieno la vocazione a vivere il Vangelo in comunione fraterna. L'Ordine, al pari degli altri due, è dotato di una Regola, che è stata approvata da Papa Paolo VI nel 1978.
Nell’Umbria sono tante le Fraternità del Terz'Ordine e fanno riferimento a dei conventi francescani, dove dei padri francescani, svolgono il servizio di assistenti.
Forse questo Ordine, pur stando in terra francescana, è poco conosciuto e riconosciuto, ma è una vera grazia del Signore dove, in maniera del tutto semplice ed umile, ma non semplicistica, dei fratelli e sorelle possono scoprire una fraternità dove poter camminare alla luce del Vangelo; pertanto per chi volesse affacciarsi a questa realtà e scoprire se si è chiamati a servire Cristo e la Chiesa in questo contesto, può liberamente chiedere ad un convento francescano.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »