versione accessibile ::
ARCHIVIO
  22/05/2015 13:39


Terni: raccolta straordinaria per l'emporio della solidarietà della Caritas diocesana



Sabato 23 maggio, la Caritas diocesana organizza una raccolta alimentare e di prodotti per l’igiene personale negli ipermercati Pianeta Cospea e Ipercoop da destinare all’emporio solidale del centro Caritas di via Vollusiano a Terni.

L'emporio della solidarietà, aperto tre mesi fa, è oggi punto di riferimento per molte persone in difficoltà che attraverso questo servizio hanno la possibilità di avere generi di prima necessità, recandosi in quello che è un vero e proprio market e ottenendo con una scheda a punti ciò di cui hanno bisogno.

Una distribuzione gratuita di beni, capace di sostenere in maniera efficace persone e famiglie in difficoltà e un aiuto contro il disagio e l’emarginazione sociale.

L’emporio della Caritas di Terni è il quarto in Umbria, dopo quelli di Città di Castello, Foligno e Perugia, che stanno persone attraverso uno strumento innovativo capace di coniugare l’aiuto alimentare con l’accompagnamento relazionale per favorire il recupero della propria autonomia.

Modalità che intende migliorare l’attenzione alla dignità di coloro che si trovano nel bisogno consentendo di prelevare generi alimentari e beni di prima necessità, reperiti attraverso raccolte organizzate o forniti da benefattori, di cui la famiglia ha bisogno e di cui può usufruire in  base al credito economico di cui si dispone, quantificato in punti, permettendo alle persone di soddisfare in maniera dignitosa i propri bisogni.

Ogni settimana circa venti persone, a rotazione, usufruiscono di questa opportunità che si ripete per ciascuno quindicinalmente.

Nei centri di ascolto delle Caritas parrocchiali e diocesana avviene il primo contatto per conoscere e definire il tipo di aiuto da dare alle persone o famiglie. A tre mesi dall'apertura l'emporio solidale, proprio per il grande lavoro svolto, ha necessità di un nuovo incremento dei beni da poter dare alle persone. A tal fine è stata organizzata una grande raccolta alimentare e di prodotti per l'igiene personale alla quale si può contribuire acquistando i prodotti indicati dai volontari che per l’intera giornata saranno all’ingresso degli ipermercati.





04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »