versione accessibile ::
ARCHIVIO
  21/05/2015 13:29


Terni: celebrazione della veglia di Pentecoste in Cattedrale con il vescovo Piemontese



Sabato 23 maggio alle ore 21 nella Cattedrale di Terni sarà celebrata la Veglia diocesana di Pentecoste, presieduta da mons. Giuseppe Piemontese.

La Pentecoste è la festa che conclude il periodo pasquale, nel cinquantesimo giorno dopo la Pasqua con la discesa dello Spirito santo sugli apostoli riuniti nel cenacolo, e che riunisce in diocesi i vari movimenti religiosi, le parrocchie e i fedeli, in segno di unione e di preghiera comune. Un preghiera corale allo Spirito Santo perché apra il cuore all'amore grande e forte capace di servire tutti.La veglia di Pentecoste sarà scandita dall’ascolto della parola di Dio nelle letture previste dalla liturgia, da inni canti e invocazioni allo Spirito Santo, dalla benedizione iniziale del fuoco e l'accensione di sette lampade di diverso colore a rappresentare i sette doni dello Spirito.

Al centro della navata sarà posto un albero spoglio che si rinvigorisce con la presenza dei carismi degli ordini religiosi, dei movimenti e delle associazioni i cui rappresentanti porranno sull'albero spoglio nuove foglie a simboleggiare la nuova vitalità e rinascita della comunità in comunione. 

Nel corso della celebrazione si terrà il rito di ammissione agli ordini sacri del seminarista Daniele Martelli.

Seguirà il rinnovo delle promesse battesimali e cresimali. La veglia si concluderà con l'invocazione dei sette doni dello Spirito in forma di preghiera comunitaria




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »