versione accessibile ::
ARCHIVIO
  07/05/2015 12:50


Terni: alla libreria Paoline presentazione del libro: "Il cibo di Francesco. Anche di pane vive l'uomo"



Sabato 9 maggio 2015 alle ore 17,30 presso la Libreria Paoline (via Mazzini, 25) sarà presentato il libro "Il cibo di Francesco. Anche di pane vive l'uomo" nato dalla penna di Giuseppe Cassio e Pietro Messa per le Edizioni Terra Santa (pp. 96 con illustrazioni). 

Il libro, che si inserisce nella selva di pubblicazioni dedicate all'alimentazione (stimolate dall'evento epocale di Expo Milano 2015), affronta un tema originale e per certi versi inedito. Stando a quanto si racconta di san Francesco d’Assisi, infatti, pare che egli non avesse nulla a che fare con il bisogno primario di nutrirsi. Eppure anche nella sua vicenda umana è implicato il cibo: pane, focacce e cereali, erbe selvatiche, verdure e ortaggi, i mostaccioli a base di mandorle, miele e mosto d’uva, ma anche uova, formaggi, carne di maiale con i suoi derivati, pollo, pesce bianco o azzurro e pasticcio di gamberi, il suo preferito. Sono solo alcuni dei cibi che Francesco impiega per sostentare il suo corpo e che sono raccontati negli episodi di questo libro, desunti direttamente dalle fonti francescane. Al di là di un’agiografia austera e mistica, Francesco ci appare come un “sano goloso”, un moderato estimatore di buon cibo, che sa apprezzare come dono e segno di letizia e di umile ringraziamento a Dio.

Il libro sarà presentato dal dottor Roberto Contu dell'Università di Perugia e Casa della Tenerezza, autore del libro Caro prete, questa sera ascolti tu. Colloquio tra un giovane sacerdote e un giovane sposo, EDB, Bologna 2015.

Giuseppe Cassio, storico dell’arte, ha al suo attivo libri, articoli e saggi apparsi su riviste, cataloghi e pubblicazioni specialistiche nazionali e internazionali. In particolare si segnala: Dai Protomartiri francescani a sant’Antonio di Padova (2011), che ha curato insieme a Luciano Bertazzo.

Pietro Messa, frate minore, è professore di Storia del francescanesimo presso la Pontificia Università Antonianum di Roma. Tra le sue pubblicazioni: Frate Elia da Assisi a Cortona: storia di un passaggio (2005); Le fonti patristiche negli scritti di Francesco di Assisi (2006); Tra vita eremitica e predicazione. Il percorso di Francesco d'Assisi e della sua fraternità (2009).




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »