versione accessibile ::
ARCHIVIO
  21/04/2015 17:44


Convegno in memoria di Pietro Borzomati, storico della spiritualità, all'università per Stranieri di Perugia il 22 aprile



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Il 22 aprile alle ore 16.30 presso la Sala Goldoniana di Palazzo Gallenga, un momento di approfondimento dedicato alla figura e all’opera di Pietro Borzomati, lo “storico della spiritualità” studioso del movimento cattolico e della pietà popolare che è stato professore di storia contemporanea e preside della Facoltà di Lingua e cultura dell'Università per Stranieri di Perugia  e collaboratore dell'Osservatore Romano per cui ha scritto interessanti articoli sulla storia della Chiesa e dei Movimenti d'ispirazione cattolica..

L’apertura dei lavori è affidata a Giovanni Paciullo, Rettore dell'Università per Stranieri di Perugia e Roberto Fedi, Direttore del Dipartimento di Scienze Umane dell’ateneo. In programma gli interventi di Marco Impagliazzo, Ordinario di Storia Contemporanea Università per Stranieri di Perugia, Pietro Abbritti Presidente dell'Associazione Amici della Calabria e dell'Umbria e Rita Chiacchella, Ordinario di Storia Moderna Università degli Studi di Perugia. Modera Claudio Bianconi, giornalista della redazione del Corriere dell'Umbria.

Il lavoro di Borzomati ha studiato approfonditamente e a lungo gli aspetti e i momenti di storia sociale e religiosa dell'800 e del '900, con un'attenzione particolare ai partiti politici e alla nascita del movimento cattolico.

Nel corso dell'incontro sarà presentato il libro S. Francesco di Paola. Un uomo, un calabrese, un santo (nell'arte, nel cinema e nella letteratura), a cura di Antonio Batinti, docente dell'Università per Stranieri e Antonello Lamanna, ricercatore. Al suo interno il contributo scientifico di Pietro Borzomati. Il volume, pubblicato da Laruffa editore & Voxteca del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università per Stranieri di Perugia in collaborazione con l'Associazione Amici della Calabria e dell'Umbria (AMCU), nasce da un incontro nazionale, organizzato in collaborazione con la Conferenza Episcopale Umbra, Diocesi di Gubbio, avvenuto il 2 aprile a Gubbio, al quale hanno partecipato numerosi tra studiosi, esperti, scrittori e giornalisti provenienti da tutt'Italia. Il libro tratta della figura di San Francesco di Paola e della cospicua presenza iconografica e documentaria scoperta in tutto il territorio italiano, con particolare riferimento alla Calabria e all’Umbria. La finalità della pubblicazione deriva dalla necessità di divulgare una serie di saggi, frutto di nuovi studi e interpretazioni da parte di illustri studiosi come il prof Pietro Borzomati, scomparso recentemente, professore onorario di storia contemporanea dell'Università per Stranieri di Perugia, dove è stato preside della Facoltà di Lingua e cultura italiana, e che nel volume ha trattato del periodo di "Francesco di Paola "Ambasciatore" alla corte di Francia".

Il libro si apre con una rigorosa e attenta presentazione di Padre Giuseppe Fiorini Morosini, Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria- Bova che introduce e analizza gli argomenti del libro di diversi indirizzi scientifici, dall’arte, alla teologia, alla linguistica, all’antropologia, e dalla fisica, fino alla musica e alla letteratura per poi arrivare al cinema. Infatti al volume è allegato il film in DVD prodotto dalla Quadra Film Vienna da Fuscaldo, la madre di S. Francesco di Paola, una fortunata fiction andata in onda su Sky-Cinema, della Quadra Film in collaborazione con l'Università per Stranieri di Perugia.





04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »