versione accessibile ::
ARCHIVIO
  20/04/2015 19:23


Terni: presentazione restauro dipinti nella chiesa di San Giovanni a Rocca San Zenone



Giovedì 23 aprile alle ore 18 si terrà la presentazione dei lavori di restauro effettuati sugli affreschi dell'intera navata della chiesa di San Giovanni Battista nel centro storico del borgo di Rocca San Zenone. Gli interventi sono stati finanziati dalla Fondazione Carit e sono stati eseguiti dalle ditte Artium di Donatella Bonelli di Terni e Conserva di Gianni Castelletta di Arrone, sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza per i beni storici e artistici dell’Umbria. Alla presentazione interverranno il vescovo di Terni-Narni-Amelia padre Giuseppe Piemontese, rappresentanti della Fondazione Carit, i restauratori, il direttore dell'ufficio Beni culturali e ecclesiastici della diocesi don Claudio Bosi. Con un articolato intervento di restauro, suddiviso in 5 diversi lotti di lavoro dalla fine del 2005 ad oggi, viene restituita alla pubblica fruibilità la navata principale della chiesa di San Giovanni in Rocca San Zenone.
Il restauro ha messo in luce un palinsesto decorativo variamente databile che comprende più di 40 metri quadri di affreschi quattrocenteschi inediti. Al contempo il restauro ha restituito dignità e decoro all’altare maggiore in travertino, datato 1536. La data di fondazione della chiesa risale probabilmente alla fine del XII. L'edificio originario aveva una navata unica e la facciata era a capanna. Durante il sec. XVII la chiesa fu rimaneggiata: la facciata venne fatta avanzare sino alle mura. All'interno, sul lato sinistro della chiesa, furono realizzate, inoltre, quattro cappelle con volte a crociera, mentre sulle pareti sono conservati diversi affreschi della prima metà del sec. XV, realizzati con uno stile legato a quello di Bartolomeo da Miranda e del Maestro di Narni. Le decorazioni absidali sono realizzate in tecnica pittorica e risalgono alla prima metà del XVII secolo. Attaccato ad essa si trova l'oratorio del SS. Sacramento.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »