versione accessibile ::
ARCHIVIO
  17/04/2015 12:39


Foligno: al progetto Cittadini del mondo incontro sulle ecomafie



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Lunedì 20 aprile 2015 alle ore 10.30 a Foligno presso la sala conferenze di Palazzo Trinci si terrà l'incontro sul tema dell’ecomafia dal titolo “Scaviamo nei cuori bonifichiamo le coscienze” nell’ambito delle iniziative promosse dalla Diocesi di Foligno attraverso il Progetto didattico Cittadini del Mondo in collaborazione con l’Associazione Libera presidio di Foligno. 
Interverranno don Giorgio Pisano, don Marco Ricci parroci in prima linea dell’area vesuviana della Diocesi di Napoli sui temi della salvaguardia del creato. Modera prof.ssa Rita Barbetti vicesindaco del Comune di Foligno.
I due parroci da anni in lotta, insieme a don Maurizio Patriciello, per far emergere le tante verità nascoste e i tanti luoghi contaminati della cosiddetta Terra dei Fuochi racchiusa tra  il territorio di Ercolano e Pompei.
L’incontro vuole suscitare negli studenti quella capacità critica, quella coscienza ecologica, per cogliere le ingiustizie presenti in un modello economico che sta distruggendo il nostro pianeta.
Durante l’incontro verrà presentato alle delegazioni delle scuole secondarie di secondo grado di Foligno ed alla cittadinanza il programma della settimana “Giovani idee per il territorio” dal 20 al 26 aprile 2015.
Gli studenti attraverso workshop, proiezione film, tavole rotonde con esperti, manifestazione degli studenti per le vie della città, esposizione di elaborati, presenteranno alla cittadinanza la sintesi del loro percorso didattico svolto durante l’anno scolastico 2014- 2015 nell’ambito dell’aree tematiche custodia del creato e spreco alimentare, integrazione ed intercultura, lavoro, bene comune ed Europa.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »