versione accessibile ::
ARCHIVIO
  17/04/2015 11:29


Ad Assisi la mostra “A Gerusalemme! Immagini dei Francescani in Terra Santa”, inaugurata lo scorso 10 aprile e aperta fino all’8 novembre.



Nell’ambito del nostro programma per la realizzazione di mostre ed eventi di natura culturale nel territorio, la Fondazione Cariperugia Arte – struttura creata dalla Fondazione Cassa di risparmio di Perugia - ha allestito una mostra dal titolo “A Gerusalemme! Immagini dei Francescani in Terra Santa” a palazzo Bonacquisti, inaugurata lo scorso 10 aprile che rimarrà aperta fino all’8 novembre. Si tratta di un percorso che si compone di 150 fotografie contenute in tre splendidi album databili al 1885-1887 dello studio fotografico Fiorillo dedicati ai luoghi santi custoditi dai francescani di Terra Santa. Questo materiale, custodito per tutti questi anni presso l’Archivio Provinciale Aracoeli dei frati Minori di Roma, è stato riprodotto e per la prima volta è visibile al pubblico presso palazzo Bonacquisti, ad Assisi.  La mostra è molto interessante non solo per il grande valore documentale che testimonia la missione dei Francescani in Terra Santa, ma anche per la sua profonda valenza spirituale.

La  volontà documentaria è il motivo che spinse alla compilazione dei tre album fotografici che hanno dato luogo l’allestimento di questa inedita mostra proprio in Umbria, ad Assisi, terra di San Francesco.  Il primo album è incentrato sulla Giudea con foto e vedute di Gerusalemme e dei suoi luoghi di culto, del Giordano, di Betlemme, Emmaus e Jaffa. Il secondo è interamente dedicato alla Galilea, con foto di Nazaret, Kefr Kenna, Cana, Seforis, Nain, del Monte Tabor, di Tiberiade e di San Giovanni d'Acri. L’ultimo volume è invece incentrato sull’Egitto, con foto di Alessandria d''Egitto, Damanhur, Kafr-el-Zaiat, Damiata, Mansura, Rossetto, Cairo, Suez, Ismaila, Porto Said.

Le immagini danno grande risalto a due tematiche principali: i luoghi della presenza francescana (strutture abitative e conventuali, chiese, officine, tipografie e laboratori) e le attività, come quelle della farmacia e della tipografia.

Oltre alle foto, che possono essere consultate e sfogliate anche in digitale, a Palazzo Bonaquisti sono stati esposti anche 4 volumi concessi dall’Archivio storico della Curia Generalizia dei Padri Scolopi. Inoltre, grazie alla collaborazione dell’Associazione pro Terra Sancta, della Bibliotheca Terrae Sanctae, della Fondazione Cineteca Italiana e del The Israel Museum Jerusalem, vengono proiettati video e filmati relativi alla vita di Cristo, a Gerusalemme e al Santo Sepolcro. Proprio alla copia del Santo Sepolcro che si trova all’interno della chiesa conventuale di San Bartolomeo, a Foligno, è dedicato il tour virtuale realizzato dalla società umbra h24.it in occasione della mostra a cui è dedicato uno degli schermi posizionati all’interno degli spazi espositivi. In sottofondo le musiche e le voci dei Cantori di Assisi, che accompagnano i visitatori rendendo ancor più suggestiva l’atmosfera francescana che anima la mostra.

L'ingresso è gratuito per tutti, proprio per rendere quanto più accessibile la visita a cittadini e turisti.  Inoltre, il personale è a disposizione per accompagnare i visitatori lungo il percorso e fornire loro informazioni sul materiale in esposizione, anche in questo caso senza alcun costo (per i gruppi è gradita la prenotazione al fine di esplicitare al meglio il servizio). 




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »