versione accessibile ::
ARCHIVIO
  13/04/2015 14:06


Foligno: sesta edizione della settimana "Giovani idee per il territorio"



Dal 20 al 26 aprile 2015 si svolgerà a Foligno la sesta edizione della settimana “Giovani idee per il territorio” promossa dalla Diocesi di Foligno nell'ambito del Progetto Cittadini del Mondo in collaborazione con le scuole secondarie di 1° e di 2° di Foligno ed con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale, la Regione Umbria, la Provincia di Perugia, il Comune di Foligno.

Gli studenti attraverso workshop, proiezione film, tavole rotonde con esperti, manifestazione degli studenti per le vie della città, esposizione di elaborati, presenteranno alla cittadinanza la sintesi del loro percorso didattico svolto durante l’anno scolastico 2014- 2015 nell’ambito dell’aree tematiche custodia del creato e spreco alimentare, integrazione ed intercultura, lavoro ed Europa.

 

Lunedì 20 aprile 2015

Ore 10.30 “Scaviamo nei cuori bonifichiamo le coscienze” incontro sul tema dell’ecomafia in collaborazione con l’Associazione Libera presidio di Foligno presso la sala conferenze di Palazzo Trinci. Interverranno don Giorgio Pisano, don Marco Ricci (parroci dell’area vesuviana della Diocesi di Napoli). Modera il vicesindaco prof.ssa Rita Barbetti.

 

Martedì 21 aprile 2015

Ore 8.3010.15  “La piazza delle idee” workshop per sviluppare un percorso di autoimprenditorialità con la collaborazione di Informa giovani, ACLI Umbria, Progetto Policoro, Coworking Foligno Multiverso.

Ore 10.3012.30 “Alternanza scuola lavoro” confronto tra studenti ed imprenditori con la presenza di Villelmo Bartolini e Renato Cesca. Modera il prof. Carlo Felice.

 

Mercoledì 22 aprile 2015 – Giornata mondiale della Terra

Ore 9.30  “Abbraccio alla città” manifestazione nelle piazze del centro storico animata dagli studenti con la testimonianza di padre Adriano Sella missionario saveriano e responsabile della rete interdiocesana dei nuovi stili di vita.

Esposizione degli elaborati degli studenti presso il Chiostro del Liceo scienze umane Beata Angela.

Ore 16.00 “Laboratorio di magia” attività di giocoleria e magia per bambini con Fabrizio Ventura dell’Associazione Oasi Clownterapia presso la Bibliomediateca Mandela in collaborazione con la Caritas diocesana (Piazza San Giacomo).

Ore 18.00 “Trame di solidarietà” sfilata di moda con gli abiti del commercio equo e solidale presentata dagli studenti dell’Istituto professionale E. Orfini in collaborazione con Monimbò Bottega del Mondo e l’Associazione ZOE teatro presso lo ZUT ex Cinema Vittoria (Corso Cavour).

 

Giovedì 23 aprile 2015

Ore 10.30 “Abbattere i muri tra Israele e Palestina” videocollegamento tra gli studenti della Palestina e dell’Istituto professionale Orfini. Modera Lucia Maddoli cooperante e responsabile dei progetti per Felcos Umbria.

 

Venerdì 24 aprile 2015

Ore 10.30 “EU013. L’ultima frontiera” incontro degli studenti con il regista Alessio Genovese, Cristina Molfetta dell’area rifugiati per la pastorale dei migranti di Torino presso la sala conferenze di Palazzo Trinci. Modera prof. Roberto Incatasciato.

Ore 17.30 proiezione film “EU013. L’ultima frontiera” (durata pellicola 55’) presso lo ZUT ex Cinema Vittoria (Corso Cavour – ingresso libero). A seguire tavola rotonda aperta alla cittadinanza con Alessio Genovese regista, Mauro Masciotti direttore Caritas diocesana, Gionata Baldaccini tecnico in accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati, don Luigi Filippucci responsabile regionale Migrantes, Maura Franquillo assessore ai servizi sociali. Modera Maria Rita Cacchione Associazione Casa dei Popoli.

 

Domenica 26 aprile 2015 Festa diocesana della Madre del Buon Consiglio

“Italia e Albania: scopriamo insieme le nostre radici per un dialogo evolutivo”

La storia del Santuario della Madre del Buon Consiglio di Scutari (Albania) s’intreccia nella sua drammaticità con la storia delle sofferenze del popolo albanese e con la sua tenace speranza.

Vogliamo sostenere la festa religiosa con un percorso interculturale tra Italia ed Albania riscoprendo le nostre radici per un’Europa più pacifica e solidale in collaborazione con gli uffici pastorali della diocesi, la Migrantes, l’Associazione Casa dei Popoli, il Progetto Cittadini del Mondo.

 

Ore 10.30 “Migranti e pellegrini alla scoperta delle nostre radici per un’Europa più pacifica e solidale”. Interverranno ilprof. Roberto Segatori, don Patrizio Santinelli, don Cristian Bogdan, Hanane Oulad, Suzana Korriku, Euda Gerdeci dell’Associazione Casa dei Popoli. Modera Anacleto Antonini dell’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso.

Ore 11.30 Conoscenze sul monastero di Santa Maria in Betlem dal libro di Mario Sensi” a cura di Mario Timio.

ore 16.00 raccontiamoci la cultura, la tradizione, la fede e i luoghi della fede attraverso poesie, canti e preghiera in lingua albanese. Coordina Francesco Savi segretario CPP.

ore 18.00 Santa Messa presieduta da S. E. Mons. Gualtiero Sigismondi Vescovo di Foligno.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »