versione accessibile ::
ARCHIVIO
  31/03/2015 14:02


Terni: celebrazioni del triduo pasquale. Mons. Piemontese: “Il Signore è Risorto proprio per dire che, di fronte a chi decide di "amare", non c'è morte che tenga, non c'è tomba che chiuda, non c'è macigno sepolcrale che non rotoli via».



Proseguono i riti della settimana santa, che ricordano la passione e morte di Gesù e che preparano all’evento culminante della Pasqua di Risurrezione. Forte è il richiamo a vivere la Settimana Santa con fede, partecipazione e vicinanza a quelli che più soffrono spiritualmente e materialmente.

«La Risurrezione di Gesù Cristo, nostro indistruttibile amore, è il paradigma dei nostri destini – ricorda il vescovo Piemontese -. La Risurrezione, non la distruzione, la catastrofe, on il precipitare nel nulla. Il Signore è Risorto proprio per dire che, di fronte a chi decide di "amare", non c'è morte che tenga, non c'è tomba che chiuda, non c'è macigno sepolcrale che non rotoli via».

 

- Mercoledì 1 aprile alle ore 17 nella Cattedrale di Terni si terrà la solenne celebrazione della Messa Crismale, con la benedizione degli oli sacri: il sacro crisma, l'olio dei catecumeni e l'olio degli infermi.

La celebrazione crismale rappresenta l'unione e la comunione di tutti i presbiteri nel ministero del sacerdozio e della missione evangelizzatrice a cui sono stati chiamati, ma anche di unione con l'intera comunità ecclesiale. La messa crismale proprio in questo spirito di comunione vedrà la presenza di tutti i sacerdoti della diocesi, dei diaconi, religiose e religiosi, i segretari e membri dei consigli pastorali parrocchiali, i responsabili delle commissioni e i fedeli che vorranno condividere questo momento importante della vita pastorale per la chiesa locale.

- Giovedì 2 aprile alle ore 18.30 nella Cattedrale di Terni si terrà la celebrazione della Santa Messa in “Coena Domini” presieduta dal Vescovo in cui si ricorderà l’istituzione dell’Eucaristia da parte di Gesù nell’ultima cena e sarà ripetuto, dal vescovo, il gesto della lavanda dei piedi ad alcuni religiose e religiose.

- Venerdì 3 aprile alle ore 18.30 nella Cattedrale di Terni il vescovo presiederà la celebrazione della Passione del Signore.

Alle ore 21.00 appuntamento con la processione del Cristo Morto, presieduta dal vescovo che partirà dalla chiesa di San Francesco e si snoderà lungo corso Tacito, piazza del Popolo dove ci sarà una sosta e la meditazione guidata dal vescovo, via Roma, via dell’Arringo, piazza Duomo.

Sabato 4 aprile nella Cattedrale di Terni alle ore 22.45 il vescovo presiederà la Veglia pasquale nel corso della quale sarà benedetto il fuoco nuovo e l’acqua del fonte battesimale.

Domenica 5 aprile il vescovo presiederà la celebrazione della Pasqua di Resurrezione

alle ore 11 nella Concattedrale di Narni e alle ore 18 nella Concattedrale di Amelia.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »