versione accessibile ::
ARCHIVIO
  30/03/2015 12:55


Orvieto-Todi: celebrazioni della Settimana Santa



A Orvieto

Domenica delle Palme, 29 marzo, Mons. Benedetto Tuzia, Vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi, alle ore 11.30, benedetti i rami di ulivo sul sagrato della cattedrale, guiderà la processione, al termine della quale presiederà  la S. Messa.

Mercoledì santo, 1° aprile alle ore 17 si celebrerà la Messa del Crisma con la partecipazione dei cresimandi della diocesi.

L’olio, che servirà per benedire e consacrare i santi oli, sarà offerto quest’anno dall’Unità pastorale San Fortunato di Todi.

Giovedì santo, 2 aprile la messa in Coena Domini  sarà  presieduta da Mons. Tuzia alle ore 18;  alle ore 21  avrà  inizio l’adorazione comunitaria.

Venerdì santo, 3 aprile alle ore 15 si svolgerà  la solenne azione liturgica della passione e morte del Signore presieduta dal Vescovo; alle ore 21 la Via Crucis  muoverà  dalla chiesa di San Giovenale  per giungere  alla chiesa di Sant’Andrea. 

Sabato santo, 4 aprile la Veglia pasquale  inizierà alle ore 22 con la benedizione del fuoco e proseguirà  con le altre liturgie all’interno della Cattedrale, quest’anno presiedute dall’ arcivescovo Giovanni Marra, già Amministratore apostolico della Diocesi.

Domenica della Risurrezione, il Vescovo celebrerà  i vespri di Pasqua alle ore 17, cui

seguirà la concelebrazione eucaristica.

Per il sacramento della riconciliazione, in Cattedrale  sono disponibili confessori in modo permanente durante la Settimana santa.

 

A Todi

Domenica delle Palme, 29 marzo, a Todi la processione delle Palme avrà inizio dalla chiesa del Monte che si trova in piazza Garibaldi e dove è conservata l’immagine molto venerata del Cristo morto.  Attraversata  piazza del Popolo  la processione giungerà nella Concattedrale di Todi per la celebrazione della  Santa Messa.

Mercoledì  santo, 1° aprile alle ore 21 la celebrazione penitenziale con le confessioni si svolgerà  nella chiesa del Crocifisso.

Giovedì santo, 2 aprile alle ore 18 si celebrerà  la messa in Coena Domini con la lavanda dei piedi e la riposizione del Ss. Sacramento;  alle ore 21 nella chiese del Ss. Crocifisso e, sempre alle ore 21, nella chiesa della Consolazione.

Venerdì santo, 3 aprile, in duomo, la celebrazione della passione del Signore si terrà  alle ore 18.  Alle ore 20.45 dalla chiesa di San Filippo  muoverà  la processione del Cristo morto  con la partecipazione  delle confraternite che porteranno l’immagine del Cristo e la statua della Madonna addolorata.

Durante il tragitto si  svolgeranno  le sacre rappresentazioni della passione e morte di Gesù e la lettura del Pianto della Madonna  del beato Jacopone da Todi.

La processione, sarà  presieduta dal Vescovo  e allorquando  giungerà  in duomo  si darà luogo alla contemplazione e al tradizionale bacio del Cristo morto.

Sabato santo, 4 aprile la Veglia pasquale si svolgerà  in duomo alle ore 21.30 e sarà presieduta dal  Vescovo  Mons. Benedetto Tuzia.

Durante la Veglia saranno amministrati il battesimo e gli altri sacramenti dell’iniziazione

cristiana a due giovani-adulti catecumeni e a un bambino, figlio di uno di loro.

Domenica della Risurrezione, in duomo, alle ore 11.30,  Mons. Benedetto  Tuzia presiederà la solenne  S. Messa.

Nell’ambito delle celebrazioni pasquali tuderti il pomeriggio del giorno di Pasqua  si darà inizio alle  tradizionali solenni  Quarant’ore  nella chiesa del Crocifisso.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »