versione accessibile ::
ARCHIVIO
  23/03/2015 16:21


Città di Castello: nell'anno della vita consacrata, missione popolare a selci animata dai religiose e religiose della diocesi



Domenica 22 marzo, con la messa presieduta dal vescovo di Città di Castello, mons. Domenico Cancian nella chiesa di Sant’Andrea a Selci è iniziata la missione popolare nella parrocchia guidata da don Alberto Gildoni.
Nell’anno della vita consacrata sono proprio i rappresentanti di tutte le famiglie religiose maschili e femminili della diocesi ad animare la settimana di preghiera e di ascolto della Parola di Dio. Tema conduttore dell’iniziativa saranno le ultime linee pastorali che il vescovo ha dato alla sua diocesi: “Credete nel Vangelo”.
“Credo che questa sia un'occasione straordinaria per riscoprire il Vangelo, come sorgente di vita e umanità nuove” - ha affermato il vescovo, mons. Domenico Cancian, che ha aggiunto: “Gesù, accettando di morire in croce, ha obbedito al Padre; cerchiamo di seguire il suo esempio e di abbracciare la nostra croce, portandola con amore e preghiera”. “Siamo tentati ad essere egoisti, - ha aggiunto il vescovo - ma con l'egoismo ci perdiamo: dobbiamo donare la nostra vita, per trovare la vita eterna. Vi invito ad approfittare di questo tempo per riscoprire il Vangelo ed iniziare a vivere seguendo l'esempio dell'amore di Gesù, il quale ha accettato di morire in croce per salvarci”.
Il programma prevede che sia esposto il Santissimo Sacramento per la preghiera personale ogni pomeriggio alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Sant’Andrea. Alle ore 17.30 saranno recitati il rosario ed i vespri, prima della messa alle ore 18.
Ogni giorno i missionari e le missionarie visteranno gli anziani ed i malati della parrocchia. Dopo cena si svolgeranno 10 centri di ascolto della Parola.
Momenti particolari della missione popolare saranno celebrati giovedì 26 marzo: alle ore 21 sarà celebrata la messa alla quale seguirà l’adorazione eucaristica per tutta la notte.
Venerdì 27 alle ore 16 sarà celebrata la messa avendo un’attenzione particolare agli per anziani e malati. Durante la celebrazione sarà conferito il sacramento dell’ unzione degli infermi. Alle ore 21 la celebrazione penitenziale con le confessioni individuali.
Sabato 28 marzo alle ore 10.30 la preghiera si svolgerà presso il cimitero con la benedizione delle tombe. Alle ore 16 la messa sarà celebrata nella chiesa di Capanne. Alle ore 21 si svolgerà la processione mariana dalla chiesa di santa Maria a quella di Sant’Andrea. Domenica mattina alle ore 11.15 la messa conclusiva.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »