versione accessibile ::
ARCHIVIO
  20/03/2015 14:00


Terni: morto padre Narciso Casanova per 15 anni rettore dell'abbazia di San Cassiano



Giovedì 19 febbraio, all’età di 86 anni, è morto padre Narciso Carles Casanova Canigueral, monaco benedettino molto conosciuto nella Diocesi Terni Narni Amelia, dove ha svolto il suo ministero per 15 anni all’abbazia di San Cassiano di Narni e poi nella comunità della frazione di Stifone di Narni.

Padre Narciso era nato a Barcellona (Spagna) nel 1929 ed è stato ordinato sacerdote il 31 maggio 1952. Dopo due anni, nel 1954, è entrato a far parte dell’ordine monastico benedettino nell’antico monastero di Santa Maria de Montserrat in Catalogna.

Nel periodo dei cambiamenti culturali e sociali del 1968, chiese di essere inviato in Germania dove rimase per 10 anni svolgendo il proprio ministero in vari ambiti pastorali unita ad un’intensa attività di predicazione. E’ stato anche cappellano in un carcere tedesco. Negli anni in Germania ha studiato Musica sacra di cui è diventato un esperto cultore e diffusore. Ha promosso al contempo il dialogo ecumenico con i luterani tedeschi ed è entrato contatto con le comunità Pentecostali evangeliche.

Dopo l’esperienza in Germania, all’inizio degli anni Ottanta giunse in Italia presso l’abbazia di San Paolo fuori le mura a Roma. La crisi vocazionale che stava vivendo l’ordine benedettino in quegli anni e il suo spirito rinnovatore e aperto alle novità, lo portarono ad uscire dal monastero e ad annunciare Cristo nelle piazze di Roma. Qui incontrò don Fabio Leonardis, sacerdote della diocesi, che lo esortò a stabilirsi a Terni, accolto dal vescovo Franco Gualdrini che lo destinò a San Cassiano nel 1993 dove rimase fino al 2007, accompagnando l’animazione dell’antica abbazia con la predicazione in strada e la diffusione della danza sacra nella liturgia.

Aderì i quegli anni al movimento degli Amici di Gesù a cui è rimasto sempre profondamente legato, proseguendo sempre nel suo impegno di predicazione nelle piazza di Terni dove ogni sabato era facile incontrarlo, specie in dialogo con i giovani.

Dal 2008 era officiante nella chiesa di Stifone a Narni.

I funerali si terranno questo pomeriggio alle ore 15 al santuario diocesano della Madonna del Ponte di Narni scali, officiati dal vescovo Giuseppe Piemontese.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »