versione accessibile ::
ARCHIVIO
  19/03/2015 23:22


Terni: stazione quaresimale nella cattedrale e memoria di mons. Franco Gualdrini nel quinto anniversario della morte



 Domenica 22 marzo sarà ricordato mons. Franco Gualdrini, vescovo di Terni Narni Amelia dal 1983 al 2000, nel 5° anniversario della morte. 
La solenne celebrazione nella Cattedrale di Terni, alle ore 17.30 sarà presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese, in occasione della stazione quaresimale sulla tomba dei vescovi e martiri sepolti nella cattedrale, alla quale parteciperanno i sacerdoti e fedeli delle quattro vicarie della città.
Mons. Gualdrini per diciassette anni ha guidato la diocesi di Terni Narni Amelia come pastore buono e generoso, ha profuso le sue energie per la crescita della Chiesa diocesana, impegnato a guidare la comunità nel servizio del Vangelo, attento al mondo di oggi, indicando a tutti le vie affascinanti della sequela di Cristo. Un vescovo instancabile nell'indicare le tante vie dell'amore, è sempre stato esempio di santità evangelica con una devozione particolare alla Madonna, 
Aveva accolto con gioia il Vaticano II e lo riteneva una grazia straordinaria per la Chiesa perché mostrasse sempre più i tratti di una comunità dei fedeli, di una grande famiglia radunata dal Signore per comunicare agli uomini il Vangelo della salvezza. Egli mise in atto tutta la sua capacità educativa, amando e rispettando tutti, preti e laici, uomini e donne, le donne in maniera particolare, per edificare la famiglia diocesana sulla prospettive del Concilio. Amava molto il colloquio con tutti perché ciascuno potesse scoprire le proprie responsabilità e assumerle. Non è mancato in lui l'impegno perché la diocesi si solidificasse come un corpo organico ove i laici vivessero in pieno il loro compito. Ha voluto che tutte le forme associative si esprimessero con libertà e responsabilità. Gualdrini è stato un vescovo spesso presente in piazza pronto a testimoniare il suo coinvolgimento nella vita sociale oltre che religiosa della diocesi.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »