versione accessibile ::
ARCHIVIO
  05/03/2015 19:10


Terni: primo incontro del rinnovato consiglio pastorale diocesano sabato 7 marzo



Riprende l’attività del consiglio pastorale diocesano, rinnovato dal vescovo Giuseppe Piemontese a pochi mesi dall’inizio del suo ministero episcopale nella diocesi di Terni-Narni-Amelia. La prima riunione del nuovo consiglio pastorale diocesano si terrà sabato 7 marzo alle ore 15 a villa Spirito Santo di Terni. Dopo il saluto del Vescovo e la presentazione dei componenti il consiglio stesso, si provvederà all’elezione della segreteria che sarà composta dai tre membri.

Il consiglio pastorale diocesano, presieduto dal vescovo, è un organo composto da sacerdoti, membri di istituti di vita consacrata, e soprattutto laici, al quale è riservato il compito di valutare e proporre conclusioni operative su quanto riguarda le attività pastorali della diocesi. E composto da fedeli in rappresentanza delle varie zone della diocesi e dei vari ambiti pastorali, da laici rappresentanti del mondo associazionistico ecclesiale, di diverse condizioni sociali e con diversi ruoli nell'apostolato, sia come singoli che associati.

«Nei mesi passati ho provveduto a ricostituire il Consiglio presbiterale, a rinnovare i vicari foranei e il collegio dei consultori – ricorda il vescovo Giuseppe Piemontese -. Ora, insieme ad consiglio pastorale diocesano occorre recuperare il ritmo e mettere in atto le dinamiche comunionali, necessarie alla vita ordinaria della nostra comunità. Sto prendendo visione delle questioni e dei temi attinenti la vita cristiana della diocesi nei vari aspetti ecclesiali, pastorali, amministrativi e civili, per avviare il confronto e l'approfondimento dei temi e la comune ricerca delle vie del Signore nella nostra diocesi in questo nostro tempo. Con l'apporto del consiglio pastorale diocesano sarà possibile rendere più trasparente il volto della nostra Chiesa per testimoniare ai nostri concittadini Gesù Cristo, gioia e speranza dell'umanità».

 




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »