versione accessibile ::
ARCHIVIO
  25/02/2015 14:36


Perugia: al centro dell’incontro Federfarma e Farmacentro con il cardinale Bassetti l’iniziativa di solidarietà pro Associazione “Amici del Malawi”



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Lo scorso 24 febbraio il cardinale arcivescovo di Perugia-Città della Pieve Gualtiero Bassetti si è recato presso la sede di Federfarma in Corciano, per la benedizione in vista della Santa Pasqua e la celebrazione della Santa Messa concelebrata con mons. Fabio Quaresima, vicario episcopale della Seconda Zona pastorale dell’Archidiocesi.

Nell'occasione è stata invitata anche l'Associazione di Volontariato “Amici del Malawi” ONLUS, che presta la sua opera sin dall’inizio degli anni ’80 nella Diocesi di Zomba, antica capitale del Malawi, gemellata dal 1991 con quella di Perugia-Città della Pieve

Il cardinale, nell’omelia, ha ricordato a tutti come la Parola di Dio è fondamentale per permetterci di vivere la nostra quotidianità con gli insegnamenti e le preghiere più "semplici", che ci sono state insegnate egregiamente nel Padre Nostro, preghiera semplice, ma di grande profondità, che sta a dimostrare come non sono le parole che dobbiamo spendere, ma il nostro impegno quotidiano per gli altri, per rifuggire le tentazioni che lo stesso Gesù ha subito, ma dalle quali è stato tratto uno dei più significativi messaggi evangelici: “non di solo pane vivrà l'uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio”.

Con questo monito il cardinale Bassetti ha sottolineato come “…è necessario… l’impegno”, pur in questi momenti difficili, di tutti per aiutare chi veramente ne ha bisogno. Con gli occhi velati di tristezza ha ricordato situazioni anche peggiori di quelle malawiane, come il Bangladesh, Calcutta in India… ed ha impartito, secondo questo spirito, la benedizione a tutti i presenti.

Alla cerimonia erano presenti con le proprie cariche istituzionali sia Federarfarma che Farmacentro, Associazioni già vicine al Malawi, che hanno onorato la cerimonia ancor più rinnovando il loro impegno di cooperazione internazionale verso questo Paese sub sahariano, in particolare verso il progetto sanitario del Solomeo Rural Hospital, un ospedale ampliato e riqualificato, grazie a vari contributi, tra cui quello della Regione Umbria ed in maniera fondamentale della Fondazione Brunello Cucinelli. Il Solomeo Rural Hospital  assiste migliaia di persone e dove nascono ogni anno circa 2.400 bambini.

L'Associazione “Amici del Malawi” ha ringraziato i dirigenti di Federfarma e Farmacentro per la sensibilità dimostrata con i fatti e non a parole, coerentemente con le letture della Santa Messa.

L’Associazione di Volontariato “Amici del Malawi” Onlus




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »