versione accessibile ::
ARCHIVIO
  22/02/2015 14:25


Perugia: al via il ciclo di quattro incontri sul tema “Le relazioni familiari alla luce della Bibbia: La famiglia tra crisi e speranze”



Clicca sulla foto per ingrandirla !

            Lunedì 23 febbraio (ore 21), presso il “Centro Mater Gratiae” in Montemorcino di Perugia, inizierà il ciclo di quattro incontri promosso dal Centro di formazione pastorale sul tema “Le relazioni familiari alla luce della Bibbia: La famiglia tra crisi e speranze” a cura di padre Giulio Michelini, frate minore, docente di Nuovo Testamento all'Istituto Teologico di Assisi ed autore di diversi testi sia scientifici che divulgativi.

            A spiegare le finalità di questo ciclo di incontri è il direttore del Centro: «la famiglia attraversa una crisi culturale profonda, per questo è indispensabile andare alle fonti: tra le pagine della Bibbia si possono trovare ispirazione e aiuto per affrontare questo delicato frangente.  È la scommessa proposta da questa serie di incontri tenuti da padre Giulio Michelini. Tra i tanti passi possibili, ne saranno presentati quattro, scelti per la loro attualità. Genesi 2,18-25: La relazione uomo donna alla luce della creazione (lunedì 23 febbraio); Genesi 6: La crisi della famiglia (lunedì 2 marzo); Esodo 1,15–2,10: Le relazione fraterne nella famiglia (lunedì 9 marzo); Esodo 18, 1-12: Il divorzio nella Bibbia (lunedì 16 marzo). Questi testi saranno affrontati con un commento accessibile a tutti, ma senza fare “sconti” alla complessità del testo.

«In particolare padre Giulio Michelini – sottolinea il direttore – spiegherà il testo facendo ricorso all’antica tradizione interpretativa giudaica, ispirato anche da quanto scrive Papa Francesco sull’arricchimento che la Chiesa può avere dall’ebraismo (Evangelii Gaudium, 249). Un percorso pieno di sorprese e ricco di suggerimenti anche per l’attualità. Con una conferma fondamentale: nella Bibbia si narrano storie non di personaggi famosi isolati che hanno una relazione solo con il Dio di Israele, ma di uomini e donne visti all’interno delle loro relazioni familiari e nella complessità dei loro rapporti».




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »